Abbandonato in strada, un gatto dal manto grigio, troppo intimorito per muoversi, si è nascosto tra la spazzatura all’interno di un water rotto.
Al lato della strada, gettato tra i rifiuti dalla sua famiglia che non lo voleva più, spaventato e intimorito, un gatto dal manto grigio e dagli occhi color ambra, ha atteso a lungo prima che qualcuno si accorgesse di lui. Abbandonato tra i secchioni della spazzatura, il povero micetto ha trovato in un vecchio water rotto un nascondiglio perfetto e lì ha atteso fiducioso il ritorno dei suoi umani che lo avevano in realtà lasciato per sempre.
Abbandonato tra la spazzatura era intimorito da tutto: ora il gatto Loo ha una nuova vita
La storia dell’abbandono di questo felino viene da New York ed è stata raccontata da un rifugio per animali della zona (gestito dall’associazione Puppy Kitty Ny City), che si è preso cura del quattro zampe spaventato.
L’associazione Puppy Kitty Ny City a New York è un’organizzazione non profit impegnata nella salvaguardia e nella protezione degli animali; così si legge sul profilo social: «NYC based animal rescue with a focus on TNR and rehabilitating street cats. Our GOAL is to never say no to an animal in need» (tradotto in italiano: «Salvataggio di animali con sede a New York con particolare attenzione al TNR e alla riabilitazione dei gatti di strada. Il nostro obiettivo è quello di non dire mai di no ad un animale bisognoso»). Sulla pagina Instagram dall’associazione Puppy Kitty Ny City a New York (account social @puppy kitty ny city) è possibile vedere le immagini che testimoniano il brutale abbandono del gattino. Il micio, un felino tigrato a pelo corto (esemplare di gatto europeo, detto anche celtico dal pelo corto), è stato lasciato vicino ai bidoni della spazzatura.
A seguito di una segnalazione la presidente dell’associazione, Megan Licari, è subito intervenuta per mettere al sicuro il gattino. Il micio è stato ribattezzato con il nome di “Loo“, che in inglese significa proprio “gabinetto” in riferimento al nascondiglio in cui è stato trovato. Così scrive Megan Licari su Instagram: «Questo è Loo, è stato salvato dopo essere stato trovato nascosto in un bagno che è stato gettato nella spazzatura. Abbiamo pubblicato un post molto serio e triste su di lui ed è davvero straziante la situazione in cui si trovava. Abbiamo pensato che un piccolo sollievo comico ci avrebbe fatto venire bene! Quindi prende il nome dalla sua situazione di salvataggio e sarà una situazione che non dimenticheremo mai! Benvenuto nella bella vita Loo!».
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Troppo spaventato per muoversi, Loo è rimasto immobile in mezzo ai rifiuti mentre la donna lo accarezzava. Alla fine i soccorritori sono riusciti a trarlo in salvo e a portarlo alla clinica veterinaria. Arrivato al rifugio, il felino, ancora traumatizzato e troppo terrorizzato per uscire, è rimasto nascosto all’interno di un tiragraffi per diversi giorni. Nel raccontare la storia di Loo su Instagram, i volontari ricordano: «Ogni giorno riceviamo video come questo, ogni singolo giorno. Non potevamo dire di no a questo gatto nascosto all’interno di una tazza del gabinetto gettata in strada Abbiamo bisogno del vostro sostegno più che mai». Dopo qualche giorno, il gatto ha inziato a tranquillizzarsi. Una volta uscito dal suo nascondiglio, Loo ha dato prova di tutta la sua dolcezza e riconoscenza ai volontari che si erano presi cura di lui. Nel periodo in cui è rimasto al rifugio, il felino si è mostrato estremamente affettuoso con i nuovi ospiti che arrivavano ogni giorno spaventati (proprio come lui) subito dopo essere stati salvati. Dopo alcuni mesi, Loo è stato notato da una coppia di sposi che ha deciso di adottarlo. Il gattino, così, ha potuto trovare una famiglia disposta a donargli tutto l’affetto che merita. (di Elisabetta Guglielmi)