Il 4 ottobre, giorno di San Francesco, c’è un’iniziativa pensata per i cani e i loro padroni: il cammino per gli animali.
Ogni anno il 4 ottobre è l’occasione per festeggiare coloro che accompagnano la nostra vita e la rendono meravigliosa, i nostri animali. In particolare si ricorda il patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi e il suo amore per gli animali. In particolare quest’anno c’è un’iniziativa pensata per i cani e i loro padroni, in un percorso da fare insieme e che condurrà fino alla città di Roma: tutte le informazioni sull’evento in programma.
Un’iniziativa pensata per i cani e i loro padroni: il cammino per gli animali di San Francesco
Come ogni anno la celebrazione del santo di Assisi (è san Francesco che dimostrato amore per il prossimo e per gli animali) è un’occasione per omaggiare anche i nostri animali e quest’anno in particolare si vuole omaggiare il cane e il suo speciale rapporto con l’essere umano. Nel giorno della festa del santo che ha scelto di spogliarsi delle sue ricchezze per abbracciare la povertà e che aveva la capacità di parlare agli animali, sarà percorso un lungo tratto di strada di circa 200km, da Assisi a Roma.
Dal punto di partenza che è appunto la città che ha dato i natali al santo patrono d’Italia si arriverà alla città del Papa che ha parlato del rispetto per gli animali già più volte: il senso del percorso è quello di parlare e omaggiare tutte le creature animali, godendo del tempo di qualità col nostro amico a quattro zampe. Nella routine frenetica di tutti i giorni probabilmente di tempo per stare insieme ce n’è poco, quindi sarebbe bello approfittare di questa occasione.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Leone Ariemme, il San Francesco di Torino va in pensione
Il cammino per gli animali: le info utili sull’evento da Assisi a Roma
Il percorso è stato concepito strutturato in 13 tappe (dai 12 ai 22km ciascuna), che ricoprono la distanza di circa 200km che separa la città umbra da Roma: una volta arrivati dinnanzi al Papa si avrà la possibilità di rivolgergli un appello. Non vi è alcun bisogno di iscrizione, poiché tutti i padroni con i loro cani possono parteciparvi e scegliere in piena autonomia quando e dove fermarsi.
L’evento è stato organizzato e ideato dall’istruttore cinofilo Angelo Vaira, responsabile della scuola ThinkDog, vuol inviare un messaggio collettivo: una riscoperta del mondo degli animali e della natura, nella speranza di vivere un presente più sereno ed equilibrato e in perfetta armonia con tutti gli elementi che ci circondano. Si tratta dunque non solo di un percorso tangibile che ricopre una distanza reale ma anche di un viaggio interiore, all’insegna dell’amore e della convivenza con la natura.
Il messaggio dunque che si vuole portare al Papa è di una serena e pacifica comunione con le creature che sempre più spesso popolano e rallegrano le nostre case ma anche con gli spazi verdi e naturali che si percorreranno lungo il cammino.