Ingegno+e+intelligenza+per+un+pasto+assicurato%3A+il+video+del+polpo+che+apre+il+barattolo
amoreaquattrozampeit
/news/ingegno-intelligenza-pasto-polpo-apre-barattolo/163832/amp/
News

Ingegno e intelligenza per un pasto assicurato: il video del polpo che apre il barattolo

Il polpo è un animale dotato di grande intelligenza: in un video è possibile vedere il momento in cui uno di questi esemplari apre un barattolo.

Il polpo è un animale dotato di grande intelligenza: in un video è possibile vedere il momento in cui uno di questi esemplari apre un barattolo per mangiare un granchio (Screenshot video Facebook – Fish Guy Photos – amoreaquattrozampe.it)

Quanto sono intelligenti gli animali? Chi ha a che fare quotidianamente con loro riconoscerà senza grandi difficoltà che tutte le specie viventi sono dotate di grandi capacità che permettono loro di superare le diverse difficoltà quotidiane. La scienza potrà inoltre elencare le specie di animali più intelligenti e tra queste annovererà sicuramente i polpi. Numerosissime ricerche scientifiche rivelano infatti che questi molluschi sono dotati di grande ingegno. Secondo lo studio di un’università della Nuova Zelanda, i polpi sono in grado di spegnere le luci accese lanciando getti d’acqua sugli interruttori. L’operazione che più frequentemente vengono visti a svolgere è però l’apertura dei barattoli.

L’intelligenza del polpo: con i suoi tentacoli riesce ad aprire il barattolo per mangiare un granchio

Il polpo è un animale dotato di grande intelligenza: in un video è possibile vedere il momento in cui uno di questi esemplari è riuscito ad aprire un barattolo per mangiare un granchio (Screenshot video Facebook – Fish Guy Photos – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Il cervello dei polpi è particolarmente sviluppato: sono in grado di ricordare le cose, di riconoscere le persone e hanno una innata curiosità che li spinge a scoprire ciò che non conoscono. Sono comuni i filmati e le immagini che testimoniano la grande intelligenza di questi molluschi, come è possibile vedere anche in un ultimo video che sta riscuotendo un notevole successo sui social media.

Ti potrebbe interessare anche >>> Scopre una telecamera di sicurezza nel parco: le foto dell’orso diventano virali

Il video in questione è stato condiviso sulla pagina Facebook (@Fish Guy Photos) di un fotografo statunitense appassionato del mondo marino e subacqueo. Nel filmato, della durata di oltre 2 minuti, è possibile vedere chiaramente il momento in cui un piccolo polpo giallo si avvicina a un barattolo di vetro con il tappo chiuso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il procione non può fare a meno di tentare di afferrare la soffice neve (VIDEO)

Dopo averlo afferrato con i suoi tentacoli, il polpo è riuscito con un po’ di pazienza a svitare il tappo del barattolo in modo da aprire il contenitore e cibarsi del povero granchietto contenuto al suo interno. Ancora una volta, grazie a queste immagini, è stato possibile avere un’ulteriore dimostrazione dell’intelligenza del mondo animale. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News

Sono dei gatti ma sembrano dei cani: la pericolosa (e inquietante) tendenza del momento

Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…

2 ore ago
  • Cani

Quanto potrà vivere il mio cane? Posso allungargli la vita?

Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…

5 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Hai presente la classica boccia trasparente per i pesci? Bene, non dovresti proprio prenderla in considerazione

Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…

14 ore ago