In India un cucciolo di elefante cade in una buca, i ranger per tirarlo fuori si servono della fisica: il principio di Archimede.
Il principio di Archimede prevede che ogni corpo immerso in un fluido subisce una forza diretta dal basso verso l’alto di intensità equiparabile alla forza-peso del fluido spostato. Ed è stato grazie a questo principio di fisica che un cucciolo di elefante, caduto in una buca, si è salvato. La vicenda si è svolta in India nel distretto di Midnapore, nel Bengala occidentale e l’intervento dei ranger è stato geniale e sensazionale. Sono riusciti infatti a liberare il cucciolo di elefante sfruttando l’acqua.
Cucciolo di elefante indiano si salva grazie alla fisica
I ranger si sono ingegnati per riuscire a salvare il cucciolo di elefante che è caduto nella buca e la loro intuizione è stata azzeccata. Sono riusciti a riempire la buca di acqua, in modo che il cucciolo iniziasse a galleggiare grazie alla forza di galleggiamento dettata dal principio di Archimede.
Ti potrebbe interessare anche >>> Studentessa indiana si rifiuta di abbandonare l’Ucraina senza il suo cane
Il video è diventato subito virale su Twitter grazie all’ingegno di questi ranger. La scelta è stata decisamente quella giusta, altrimenti avrebbero dovuto impiegare macchinari appositi per sollevare il cucciolo. Solo che un cucciolo di elefante non è così leggero, infatti pesa almeno 100 kg. I soccorritori sono così riusciti a far galleggiare l’animale fino al bordo della buca dove con le sue forze, e un po’ di aiuto, è riuscito a risalire.
Another day, another pachyderm get into trouble on 21/02/2022 at 1am in #Medinipur, no issue @WbdfSocial #Forest dept. Dedicated to serve… few lessons of #swimming and learning about #buoyancy, the #Elephant was #rescued and guided safely into #FOREST by 4am. Thanks to all.. pic.twitter.com/ahQi0NgQgP
— sandeepberwal@IFS (@sandeepberwal) February 21, 2022
Ti potrebbe interessare anche >>> Cane bloccato su lastra di ghiaccio, intervengono i vigili del fuoco – VIDEO
L’intervento è durato circa 3 ore, ma sarebbe stato molto di più se avessero dovuto impiegare macchinari adeguati come ruspe ed escavatori. Dopo il salvataggio, i ranger hanno fatto strada al cucciolo di elefante in modo che tornasse verso la foresta. (Lisa Girello)