L’incredibile incontro, avvenuto in un parco faunistico, tra una giraffa adulta e un cucciolo di cervo è stato ripreso in un video emozionante che ha fatto il giro del web.
Anche se in natura animali appartenenti a specie completamente diverse non avrebbero nulla in comune, in cattività spesso esemplari appartenenti a specie differenti hanno mostrato di andare molto d’accordo. Alcune amicizie possono, tuttavia, sorprendere gli esseri umani che si trovano ad assistere alla dolce interazione tra animali diversi, non potendo fare altro che rimanere stupiti e meravigliati. Così è accaduto agli spettatori dell’incredibile incontro casuale tra una giraffa adulta e un piccolo cucciolo di cervo, avvenuto pochi giorni fa in un parco faunistico degli Stati Uniti d’America.
Un’amicizia all'”altezza”: l’incontro tra la giraffa e il cucciolo di cerbiatto ripreso in un video emozionante
Le immagini che mostrano l’interazione tra una giraffa e il cerbiatto sono state condivise da Unilad, un’agenzia media di stampa statunitense, in un video condiviso sulla pagina ufficiale di Instagram all’account social @Unilad.
I due animali vivono a Folsom è un comune degli Stati Uniti d’America, situato nella contea di St. Tammany, nello Stato della Louisiana (stato federato degli Stati Uniti d’America, confinante con Texas, Arkansas e Mississippi, e bagnato dal Golfo del Messico). Nella breve didascalia che accompagna le immagini condivise su Instagram si legge: «Curious giraffe makes friends with baby deer» (tradotto in italiano: «Una curiosa giraffa fa nuove amicizie con un un piccolo cervo»).
Nel post condiviso su Instagram si legge prima un commento scherzoso («I feel like this giraffe when I’m out with my short friends», tradotto in italiano: «Mi sento come questa giraffa quando sono fuori con i miei amici più bassi»), poi una breve spiegazione dell’incontro tra i due animali: «Jett the giraffe was spotted having a sweet interaction with a baby deer at a safari park in Folsom, Louisiana. Jett – who is named after a visitor’s late son who passed away with leukemia at a very young age – is also a proud father of three» (tradotto in italiano: «Jett la giraffa è stata avvistata mentre interagiva con un cucciolo di cervo in un parco safari a Folsom, Louisiana. Jett – che prende il nome dal defunto figlio di un visitatore morto per leucemia in tenera età – è anche un orgoglioso padre di tre figli»).
Jett è un esemplare maschio di giraffa che vive nel parco safari di Felsom, In Luoisiana. Pochi giorni fa stava camminando tranquillo nella zona dedicata alle giraffe quando un piccolo cerbiatto è arrivato di corsa, forse dopo essersi allontanato dalla madre. Il cucciolo di cervo ha guardato con un misto si curiosità e contentezza l’animale dal lungo collo, che, dal canto suo, ha accolto con gioia l’arrivo del piccolo. Jett ha iniziato ad osservare il cerbiatto, piegandosi sulle zampe e abbassando il muso per vedere meglio il piccolo. Dopo alcuni minuti in compagnia, il cerbiatto è corso via sotto allo sguardo stupito del gruppo di giraffe. La direttrice del Global Wildlife Center, Erika Ferraris, ha spiegato sui social che Jett è padre di tre cuccioli, è molto affettuoso con i cuccioli ed estremamente amichevole con gli estranei: «Jett is a very sweet and goofy giraffe. He loves veggies and is curious about the animals around him such other giraffes, ducks, geese, and babies! It is unusual for bulls [male giraffes] to show interest in their offspring, but Jett is often seen spending time near them and will even nuzzle them affectionately» (tradotto in italiano: «Jett è una giraffa dolcissima e goffa. Ama le verdure ed è curioso degli animali che lo circondano, come altre giraffe, anatre, oche e bambini! Non è usuale che i maschi di giraffa mostrino interesse per la loro prole, ma Jett è spesso visto passare del tempo vicino a loro e persino li annusa affettuosamente»).
Visualizza questo post su Instagram
Le giraffe (nome scientifico di Giraffa secondo la classificazione tassonomica di Brisson del 1762) sono mammiferi artiodattili appartenetti alla specie di Giraffa camelopardalis L e classificati nella famiglia Giraffidae insieme al loro parente più prossimo, l’okapi; originarie dell’Africa, sono il più alto animale terrestre, nonché il più grande ruminante esistente. L’areale di distribuzione è quello delle savane e delle aree boschive che si estendono dal Ciad a nord, al Sudafrica a sud, e dal Niger a ovest fino alla Somalia ad est. Le giraffe in età adulta possono raggiungere un’altezza compresa tra i quattro e i sei metri, con un peso di mille e duecento chilogrammi per i maschi e ottocento chilogrammi per le femmine. Il manto di questi animali è ricoperto dalle caratteristiche chiazze o macchie scure di colore arancio, marrone o nero, separate da strisce chiarie, in genere bianche o color crema. Le giraffe sono classificate dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) come specie vulnerabile e a rischio di estinzione.
I cervi non vivono nelle stesse aree geografiche delle giraffe: animali schivi, abitano le foreste di conifere, i boschi o le montagne in un areale molto vasto, nei territori dell’Europa e del Nord Africa fino all’Asia centrale, alla Siberia, all’Estremo Oriente e al Nord America. Il piccolo protagonista del video è un esemplare di cervo nobile (il nome scientifico secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758 è Cervus elaphus), noto anche come cervo reale, cervo rosso o cervo europeo, un mammifero artiodattilo appartenente alla famiglia dei Cervidi. I cuccioli di cervo hanno il dorso pomellato, ovvero cosparso di chiazze tondeggianti più chiare o più scure per meglio mimetizzarsi fra i cespugli in mezzo ai quali rimangono immobili per non farsi vedere dai predatori. Nonostante alcuni tratti similari nel colore del manto, nel modo di accudire i cuccioli e nell’appartenenza alla classe dei mammiferi, queste due specie di erbivori in natura non potranno mai incontrarsi. (di Elisabetta Guglielmi)
i