Il pianeta terra è formato prevalentemente da acqua, i mari e gli oceani data la loro profondità e la loro immensità restano tutt’ora esplorati solo parzialmente, è quindi inconcepibile pensare di poter conoscere tutte le forme di vita che li popolano.
Un esempio è l’ultimo avvistamento che ha fatto luce su una creatura conosciuta, ma dalle dimensioni impressionanti, mai viste prima, non vi stiamo parlando della trama di un film di Steven Spielberg ma di un vero e proprio squalo bianco che ha lasciato tutti allibiti.
Si potrebbe definire un vero e proprio gigante degli abissi un predatore che da tempo immemore viene considerato il terrore dei mari, uno squalo bianco così grande che supera ogni aspettativa.
Conosciuto come Deep Blue si stima che questo squalo abbia un età superiore ai 50 anni il che lo rende il uno dei più longevi mai registrati, la sua stazza è enorme infatti misurerebbe oltre sei metri di lunghezza, Deep Blue è ben al di sopra della media della sua specie.
Deep Blue è un esemplare unico nel suo genere, gli scienziati hanno identificato con certezza lo squalo bianco grazie ad alcune caratteristiche distintive come le cicatrici presenti sul suo corpo, queste cicatrici, che il povero squalo ha collezionato nell’arco della sua vita raccontano una storia di sopravvivenza e adattamenti all’ambiente marino.
Periodicamente questo squalo torna sull’isola messicana di Guadalupe, attirato dalle abbondanti quantità di cibo e dalle acque calde questo ha permesso agli scienziati e ai ricercatori di monitorare la sua crescita e anche i suoi comportamenti.
L’avvistamento di un esemplare così anziano e così mastodontico ha fatto si che crescesse l’interesse per la conservazione della specie anche se non tutti amano gli squali questi predatori svolgono un ruolo essenziale nell’equilibrio degli ecosistemi marini, controllando le popolazioni delle loro prede e mantenendo conseguentemente la salute degli oceani.
A dover far paura non sono però queste creature, ma come al solito l’essere umano che con l’eccessiva pesca non solo distrugge il loro habitat ma minaccia anche la sopravvivenza della specie stessa
Attualmente nonostante gli enormi progressi della ricerca scientifica, molti aspetti della vita quotidiana degli squali bianchi rimane un mistero .
Una delle domande che più fa arrovellare gli appassionati è come questi predatori riescano a navigare negli oceani per migliaia di chilometri e soprattutto nel caso di Deep Blue come queste creature siano così longeve.
Deep Blue non è solo un animale bellissimo ma è anche l’esempio della sopravvivenza nonostante le avversità, per far si che moltissimi altri squali possano prosperare questo squalo è diventato un simbolo per incitare tutti a rispettare non solo gli oceani, ma anche tutte le creature viventi sulla faccia della terra
Quali sono le razze di cani che hanno più problemi di salute e nella maggior…
Un aiuto inaspettato ha permesso a una famiglia di ritrovare il proprio gatto scomparso: la…
Cosa posso dare al mio cane per farlo urinare di più? Esistono rimedi naturali, alimentari…