Non era mai accaduto di vedere nelle acque del Sud Africa un delfino albino, ma questo è l’avvistamento riportato con testimonianza e foto.
Per la prima volta è stato avvistato nel Sudafrica un delfino albino con grandissima sorpresa di chi ha potuto vederlo, in compagnia di altri delfini tursiopi. L’esemplare è stato immortalato e le foto sono su Facebook, ma ecco la testimonianza di chi l’ha visto e la sua emozione.
Non era mai successo di vedere in quel tratto di mare un esemplare di delfino albino. Invece, un capitano è riuscito a scorgerlo in un grande gruppo di delfini che nuotava proprio davanti alla sua barca.
Siamo ad Algoa Bay, una baia marina nella Provincia del Capo Orientale del Sudafrica. Si tratta di un luogo noto vicino alla città di Port Elizabeth e alla struttura portuale di Ngqura. La baia è profonda circa 430 metri ed è il luogo ideale dei delfini per nuotare in libertà.
Non è raro vederli muoversi e saltare in gruppo, ma qualche tempo fa il capitano Lloyd Edwards ha fatto un incredibile avvistamento. Come ha raccontato lui stesso su Facebook, ha notato un “lampo bianco nell’acqua” in mezzo ad oltre 200 delfini.
Credeva di essere stato accecato dalla luce del sole, ma, guardando meglio, ha poi visto affiorare un esemplare di delfino albino. Secondo i dati sembra che questo sia il primo avvistamento in assoluto nel Sud dell’Africa.
Ci sono stati diversi avvistamenti nel mondo. Ad esempio, sono noti in Thailandia, in Giappone, anche nell’Adriatico qualche anno fa si è potuto vedere, a sud del Delta del Po, un delfino bianco ben integrato con un gruppo di delfini.
Nel caso di quello trovato nel Sudafrica, i ricercatori dovranno condurre dei test per capire se è davvero un esemplare albino. Purtroppo, non è possibile averne la certezza assoluta perché tiene sempre gli occhi chiusi.
L’albinismo è un fenomeno che prevede l’assenza di produzione di melanina, la sostanza che dà il colore al corpo di un animale. Per questo, gli esemplari affetti da questa rara condizione, hanno gli occhi rosa.
Non è possibile vedere gli occhi di questo esemplare in particolare, probabilmente troppo sensibili alla luce del sole, ma non è nulla che non si possa risolvere con la speranza che rimanga sempre in buona salute, come il resto dei suoi compagni.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…