I paesaggi di montagna sono incantevoli, l’aria fresca e frizzante e il relax che deriva dallo stare all’aria aperta può offrire la possibilità di avventurarsi in delle escursioni indimenticabili da poter fare anche con i propri amici a quattro zampe.
Quando condividiamo queste avventure con il nostro amico a quattro zampe l’esperienza vissuta può far si che il nostro rapporto con il nostro cucciolo diventi ancora più profondo
Prima di decidere di avventurarsi in una escursione in montagna però sarebbe bene scegliere attentamente il percorso per scongiurare ogni pericolo che potrebbe verificarsi .
Portare un cane in montagna richiede infatti un’accurata pianificazione ogni sentiero e ogni attività potrebbe mettere a repentaglio l’incolumità del vostro amico a quattro zampe, e quindi per tutelare il benessere del vostro animale dovrete fare moltissima attenzione in modo che sia sempre al sicuro
Gli itinerari e le condizioni dei sentieri di montagna vanno valutati attentamente per far si che il proprio cucciolo sia preparato per affrontare ogni tipo di terreno.
La prima cosa da fare quando si decide di affrontare una passeggiata in montagna è quella di valutare le condizioni fisiche del proprio cane, bisognerà scegliere dei percorsi adeguati alle capacità e alle condizioni di salute del proprio cagnolino.
Un’altra cosa fondamentale da ricordare quando si decide di affrontare un escursione con fido è sicuramente quella di munirsi di tutti gli accessori di cui il nostro amico avrà bisogno ciotola dell’acqua cibo e l’immancabile guinzaglio.
Una delle cose essenziali da ricordare è che se bene durante la vostra passeggiata non ci sia nessuno il cane va comunque tenuto al guinzaglio per scongiurare ogni pericolo non solo per altri escursionisti che potreste incontrare ma proprio per il vostro cane.
Tenerlo al guinzaglio infatti vi darà il controllo e la possibilità di farlo essere al sicuro da altri animali e anche impedendogli di allontanarsi troppo. Il cane infatti potrebbe perdersi o persino essere attaccato da qualche animale selvatico. Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si organizza un escursione in montagna è come anticipato quella di prendere in considerazione la fisicità del proprio amico a quattro zampe.
Le escursioni sono infatti considerate delle attività fisiche molto impegnative e le razze più piccole o i cani più avanti con l’età potrebbero aver bisogno di fermarsi più volte ed è preferibile scegliere per loro dei percorsi più blandi e meno impegnativi, mentre se il proprio cucciolo è un cane abituato all’attività fisica ed è giovane si potranno affrontare dei sentieri più lunghi e dissestati.
Un altro aspetto per uscire in sicurezza in montagna è quello di fare molta attenzione al meteo le temperature eccessivamente alte o il freddo eccessivo possono mettere alla prova la resistenza del cane e richiedere parecchia attenzione
Alcune zone di montagna sono soggette a restrizioni per evitare interferenze con la fauna selvatica e anche per garantire la sicurezza degli animali. Bisogna sempre rispettare le regole e informarsi sui sentieri che accolgono i cani in questo modo non solo passerete una splendida giornata ma potrete contribuire alla protezione dell’ambiente.
Sicurezza, attrezzatura e preparazione fisica deve essere il vostro mantra. L’escursione in montagna con il cane se ben pianificata e organizzata, può trasformarsi in un’esperienza meravigliosa.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…