Il+video+pi%C3%B9+bello+che+vedrai+oggi%3A+l%26%238217%3Buccellino+si+costruisce+il+suo+nido+in+modo+magistrale
amoreaquattrozampeit
/news/il-video-piu-bello-che-vedrai-oggi-luccellino-si-costruisce-il-suo-nido-in-modo-magistrale/203060/amp/

Il video più bello che vedrai oggi: l’uccellino si costruisce il suo nido in modo magistrale

Gli uccellini sono creature stupefacenti che hanno delle caratteristiche non solo fisiche ma anche comportamentali uniche, uno dei comportamenti più complessi è sicuramente quello della costruzione del proprio nido.

L’abilità degli uccellini di costruire il proprio nido è stupefacente infatti attraverso un meticoloso lavoro di precisione, resistenza e ingegno, queste creature danno vita a strutture che garantiscono loro non solo protezione, ma che fanno luce su un aspetto di queste creature veramente unico ovvero la loro straordinaria capacità di adattamento e di costruzione.

In un video condiviso recentemente sui social in fatti si possono notare alcune caratteristiche che garantiscono la sopravvivenza degli uccellini e mettono in luce le loro abilità di costruttori.

Il video che ha lasciato moltissimi utenti del web allibiti mostra infatti un bellissimo uccellino intento nella costruzione del proprio nido mostrando il processo di costruzione complesso che l’uccellino mette in opera per essere al sicuro.

Un piccolo architetto che costruisce il suo nido

La clip video come anticipato riprende quindi un meraviglioso uccellino che svolge un lavoro importantissimo, il piccolo è infatti intento a intrecciare fili d’erba, paglia e ramoscelli con una cura millimetrica e la ripresa della sua impresa ha suscitato meraviglia e ammirazione.

Ogni elemento del nido viene scelto e posizionato con una precisione unica suggerendo una conoscenza innata delle dinamiche strutturali, il video ha sollevato diversi interrogativi: si tratta di istinto o esiste una forma di apprendimento e miglioramento ?

Ogni specie segue metodi diversi ma specifici per realizzare il proprio rifugio e questo ci dimostra quanto gli uccellini abbiano una notevole capacità di adattamento all’ambiente.

Alcuni uccellini prediligono nidi sferici, altri optano per nidi più semplici ma rivestiti con piume e muschio per garantire isolamento termico.

Esistono degli uccellini particolarmente bravi nella costruzione del proprio nido e uno degli esempi più affascinanti sono sicuramente gli uccelli tessitori, che utilizzano fibre vegetali per il proprio rifugio, mentre altre specie incorporano materiali artificiali trovati nei giardini come anche come fili di plastica o frammenti di tessuto e questo dimostra non solo una capacità di tessitura spettacolare ma anche un enorme capacità di adattamento all’ambiente

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • News e storie

Muore in casa e il cane resta con lui fino alla fine: la storia di Tobia

Paolo viveva solo con il suo cane Tobia. Quando è morto all’improvviso, nessuno se n’è…

7 ore ago
  • News e storie

Max, il cane eroe che si è fatto sparare per salvare il padrone durante una rapina

Quando il pericolo è arrivato armato, Max non ha esitato: si è lanciato in avanti…

10 ore ago
  • Curiosità

Ospiti a casa per le feste di Natale: come aiutare il gatto a stare tranquillo e sereno

Un Natale sereno con gatto e ospiti? E' assolutamente possibile: basterà seguire pochi e semplici…

11 ore ago