Attenzione alle apparenze: sapevate che questo non è un fiore, anche se ci assomiglia, ma un predatore piuttosto vorace?
Appena dieci giorni fa sul profilo YouTube di “Candy Chia” è apparso un video poi diffusosi velocemente in rete e raffigurante un curioso fiore. Quel che avrebbe inizialmente sorpreso gli utenti – ancor prima di conoscere più approfonditamente le sue caratteristiche – sarebbe stata il momento in cui “il fiore” ha iniziato a muoversi in autonomia sulla mano della persona che stava girando il breve filmato. Dall’apparenza di una piccola orchidea rosa e bianca, il fiore ha mostrato di avere un nome e un’esistenza, entrambe, molto particolari.
Avete mai sentito parlare delle Orchidee anatre volanti? Ecco, la “Walking Orchid Mantis” (traducibile in “Mantide orchidea che cammina” o più semplicemente “Mantide orchidea”) pare le somigli moltissimo. Sia per la sua forma, mistificante e meravigliosa, che per un piccolo dettaglio che riguarda la sua dieta quotidiana. Entrambe le due creature sembrano infatti classificarsi come due predatori infallibili.
Alcuni utenti dopo aver appreso la sua attitudine a mangiare letteralmente altre piccolissime specie animali avrebbero tenuto a definire questo fiore come un esemplare “terribile” altri, invece, avrebbero desiderano elogiare la “straordinaria manifestazione” della natura che quest’ultima sembra incarnare.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Fiori di primavera estremamente tossici per gli animali
Se alcuni animali sono ritenuti fra i più pericolosi, nonostante si mostrino – all’apparenza – come assolutamente innocui, la Mantide orchidea non può che esserne l’esempio più calzante in natura.
Come mostra il filmato apparso su YouTube – per documentare l’apparizione di questo insolito insetto sembra che nei movimenti, la ricorda molto quelli tipici di una mantide religiosa.
Se l’Orchidea volante riesce a mimetizzarsi sapientemente tra gli altri fiori, tanto quanto la Mantide orchidea, la prima delle due permette al suo fiore di preservarsi attendendo gli insetti in seno al suo fiore per poi rigettarli fuori sotto forma di polline, mentre la seconda riuscirebbe – grazie alle sue antenne – a “mettere al tappeto” anche i suoi stessi simili.
Questi rari esemplari dal colore particolarmente acceso sembra stiano popolando sempre più densamente la parte meridionale, a Ovest, della Cina e con maggior precisione la prefettura dello Xishuangbanna Dai dove sarebbe stato realizzato il filmato condiviso nelle scorso ore su YouTube.
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…