Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto comune che pero ci fa porre moltissimi interrogativi.
I nostri bellissimi animali domestici sono creature affettuose e socievoli che adorano stare insieme a noi , allora perché compiono questo gesto che ci obbliga a lavare più spesso del dovuto il pavimento dove si trova la sua ciotola?
Anche se appare solo come un capriccio o una marachella del cane in realtà questo comportamento cela delle motivazioni complesse e profonde, i cani comunicano e interagiscono con il mondo in modi che spesso sfuggono alla comprensione umana.
Chiunque abbia un cane è abituato a notare comportamenti apparentemente strani che in realtà per gli animali sono normalissimi, uno dei comportamenti più comuni nel cane è quello di fare la pipì nel proprio territorio in modo che gli altri animali sappiano che quella è casa loro.
Le ragioni che spingono un cane a spostare il cibo possono variare dal voler conservare il cibo e anche per segnare il proprio territorio, analizzare questo comportamento può farci comprendere un qualcosina in più sulla psicologia e sulla natura dei nostri animali rivelando non solo le loro abitudini alimentari ma anche le interazioni sociali.
Un cane che porta il suo cibo in un luogo diverso dalla sua ciotola potrebbe infatti esprimere un mix di emozioni e necessità. Che si tratti di un cucciolo o di un cane adulto il gesto di spostare il cibo può riflettere esperienze passate o preferenze attuali. È fondamentale considerare non solo le caratteristiche individuali del cane, ma anche l’ambiente in cui vive
Come anticipato le ragioni per cui un cane potrebbe sposta il cibo dalla ciotola possono essere varie, ma quella più comune è legata all’istinto territoriale infatti in natura i cani sono animali si sociali, ma anche estremamente competitivi e spesso soprattutto quando si tratta di poveri randagi in strada queste povere creature si trovano a dover difendere il proprio spazio e ovviamente anche il proprio cibo.
Una delle motivazioni che spinge il vostri cane a spostare il proprio cibo è quella di non volerlo condividere, questo comportamento solitamente si manifesta in tenera età quando tutta la cucciolata è ancora presente, i piccoli imparano subito a difendere il proprio cibo dagli altri membri della cucciolata.
Un altra motivazione potrebbe essere la ciotola, quanto sono carine le ciotole per i nostri amici a quattro zampe tutte colorate e dalle forme particolari? Il problema è che spesso e volentieri queste ciotole non sono funzionali per il nostro amici peloso che è costretto a gettare l cibo a terra per poterlo mangiare
l’ambiente è poi essenziale, se il cucciolo si trova in un luogo rumoroso, che lo mette a disagio o che gli causa dello stress sarà più propenso a spostare il proprio cibo, per ovviare a questo comportamento sarà quindi fondamentale fare attenzione all’ambiente in cui si posizionano le ciotole del cane oltre che scegliere una ciotola idonea ai suoi bisogni e alle sue dimensioni.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…