Se un cane fa come il mio, che abbaiava alla ciotola del cibo in ogni occasione, e ti chiedi il perché: questa spiegazione di sorprenderà.
Alle volte può accadere di ritrovarsi di fronte a una scena buffa e apparentemente inspiegabile. Siamo di fronte al nostro cane, abbiamo appena versato il suo cibo nella ciotola, e appena lo porgiamo a lui notiamo che il fido ha – nei suoi confronti – una reazione inattesa. Se il cane tende ad abbaiare o a ringhiare quando si trova a tu per tu con la sua ciotola, e ti stai chiedendo il perché di questo comportamento, la spiegazione del veterinario ti sarà d’aiuto per scoprirne di più.
Il mio cane abbaiava sempre alla ciotola del cibo: ho chiesto al veterinario e la sua spiegazione mi ha stupito
Secondo il parere del mio veterinario potrebbe trattarsi, ad esempio, di una richiesta di attenzioni – rivolta a noi – da parte del fido per coinvolgerci nella sua esperienza. Eppure starebbe a noi il combito di leggere davvero tra le righe quale potrebbe essere realmente la sua intenzione. Quando il cane abbaia alla ciotola, infatti, può farlo in diversi modi. Decifrare questi modi può aiutarci a capire cosa vorrebbe dirci con il suo comportamento.
Se la motivazione del comportamento del cane che abbaia alla ciotola del cibo è riconducibile, ad esempio, a un momento di stress, il fido potrebbe star rivivendo alcuni traumi del suo passato connessi – nell’oggi – con questa sua quotidiana esperienza. Al contempo il cane potrebbe anche non essere soddisfatto della razione o della tipologia di alimenti proposti a lui nella ciotola e pertanto potrebbe abbaiare o ringhiare per mostrarci il suo disappunto.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Perché il cane porta in giro la ciotola?
L’abbaiare del cane di fronte alla ciotola può anche essere sinonimo di felicità ed eccitamento. Il cane potrebbe essere entusiasta della sua razione di cibo e mostrarci la sua gratitudine per aver soddisfatto i suoi bisogni oppure – di contro – la sua impazienza se il suo pasto sta tardando ad arrivare.
Perché il cane abbaia alla ciotola: l’aspetto rituale
Se quello di rovesciare la ciotola è un comportamento piuttosto frequente nel cane, quello di abbaiare nella direzione della ciotola può anche essere un comportamento riconducibile a un aspetto rituale della sua vita. L’orologio biologico del cane, infatti, è una funzionale caratteristicha del fido che lo aiuta a scandire e a coltivare le asue bitudini nel corso della giornata, molto spesso connettendole a quelle dei suoi umani di riferimento.
Se il cane non mostra di soffrire di ansia e si alimenta regolarmente, questo suo modo di abbaiare – in maniera ricorrente – alla ciotola potrebbe anche essere il suo modo per rinnovare un ricordo importante della sua vita, magari appreso inconsapevolmente quando era ancora un cucciolo. In altre situazioni, invece, il ringhio del cane alla ciotola può essere dovuto al timore di una minaccia esterna durante il suo momento dedicato al pasto. Se questo comportamento è ricorrente è bene chiedere un consiglio al proprio veterinario di fiducia per verificare la fonte del disturbo.