Il leopardo di uno zoo della Cina è diventato famoso sul web perché paragonato al ghepardo grasso del cartone animato della Walt Disney, Zootropolis.
Chiuso in una piccolissima gabbia dello zoo di Panzhihua, in Cina, un leopardo per sedici lunghi ha vissuto senza alcuna possibilità di muoversi. Agile e snello per conformazione fisica naturale, il povero felino non ha mai potuto correre libero e la cattiva alimentazione che i guardiani dello zoo gli hanno dato lo ha reso grasso. Il suo aspetto ha attirato l’attenzione di migliaia di visitatori dello zoo, che hanno condiviso le immagini sui social network. Nel giro di pochi giorni, il leopardo è diventato una celebrità sul web, dove viene deriso per il suo aspetto.
La derisione sul web del leopardo dello zoo cinese: il felino è paragonato al personaggio di Zootropolis
Il leopardo è stato ironicamente paragonato a un personaggio di Zootropolis, il film d’animazione del 2016 diretto da Byron Howard e Rich Moore e prodotto da Walt Disney Animation Studios.
Zootropolis è il 55º classico Disney, vincitore di un premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2017, di un Golden Globe nella stessa categoria di sei Annie Award. Tra i personaggi minore del film vi è Benjamin Clawauser, un ghepardo che lavora alla reception del commissariato di polizia della città in cui vivono tutte le specie di animali, Zootropolis. Nel film di animazione, il ghepardo ha una grande passione per le ciambelle e i dolcetti ed è in sovrappeso. Proprio per questo motivo, moltissimi utenti del web hanno paragonato il leopardo che vive nello zoo cinese al personaggio animato.
Deriso in rete per il suo aspetto, il leopardo è diventato protagonista di video ironici che rappresentato un vero e proprio body shaming. Naturalmente la responsabilità delle condizioni in cui versa il povero felino è da ricondurre agli esseri umani che ora hanno anche il coraggio di prenderlo in giro. Il leopardo vive da sedici anni in una piccola gabbia dello zoo di Panzhihua, nella regione cinese di Sichuan. A causa di una cattiva alimentazione e dell’impossibilità di muoversi, il leopardo è diventato così grasso da non riuscire più a camminare.
Se in tantissimi hanno deriso il felino, in molti hanno chiesto che la situazione venisse risolta. A seguito delle critiche, i responsabili del parco zoologico hanno annunciato che presto il leopardo inizierà una dieta che gli consentirà di perdere peso. Secondo le notizie diffuse dal China Daily, i visitatori avrebbero segnalato un sovrappeso anche in altri animali che vivono nello stesso parco, come orsi, struzzi e alpaca. Lo zoo di Panzhihua non è purtroppo un unicum: altri parchi in Cina sono stati segnalati per la presenza di animali in sovrappeso. In numerosi zoo cinesi viene ancora consentito ai visitatori di alimentare direttamente gli animali. (di Elisabetta Guglielmi)