E’ iniziato lo scorso 26 aprile il progetto di Pet Therapy in un asilo nido pubblico il “Graziella Fava”, nel quartiere Reno di Bologna, dove un golden retriever di nome Boris è messo a contatto con i bambini dell’istituto.
L’iniziativa nasce con un bando finanziato dal Comune intitolato “Qualifichiamo insieme la nostra scuola” con il qule vengono finanziati progetti elaborati da educatori e famiglie con un contributo di mille euro.
Il progetto di pet education è mirato a dare “opportunità di formazione e arricchimento anche per altri servizi educativi del territorio di Bologna” e consiste in sei incontri di un’ora ciascuno per ognuno dei tre gruppi in cui sono stati divisi i bambini, coinvolti in diverse attività con il cane.
I bambini impereranno ad interagire con l’animale, sia con attività ludico-ricreative, scoprendo l’anatomia dell’animale, l’importanza dei sensi nella comunicazione con il cane e infine le esigenze dell’animale alla base dei presupposti per l’ingresso di un cane in famiglia.
“Il tema della pet education serve ai bambini per approcciarsi e conoscere l’animale ma anche perché l’animale stesso sia sostegno e supporto alla nostra pratica educativa per bambini di questa fascia d’età, attraverso una modalità differente e non abituale”, hanno dichiarato i genitori e gli educatori.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…