Il suo nome è Tommy ed è un gatto che da quando è stato adottato dorme nella vasca da bagno: il motivo ha commosso la community di TikTok.
Ogni gatto adottato ha la sua triste storia alle spalle. Sono tantissimi gli esemplari che si trovano in rifugio e che non aspettano altro di trovare una famiglia per sempre. Alcuni di questi, arrivano da situazioni drammatiche e il gatto di nome Tommy ha fatto commuovere la community di TikTok con la sua storia.
Dorme nella vasca da quando è stato adottato: la storia del gatto Tommy – VIDEO
La clip è stata condivisa da Norliza Kamardin, @lizkammie su TikTok. La donna abita a Singapore insieme al suo quattro zampe e da quando ha pubblicato la clip il 21 novembre, è diventata virale raggiungendo 4.4 milioni di visualizzazioni.
Norliza lavora nelle vendite, ma nel tempo libero si dedica alla cura e al benessere di Tommy e degli altri 15 gatti che ha adottato e salvato. Il gattino Tommy è cresciuto in una gabbia fin da quando è nato ed è stato liberato solo un anno dopo quando è stato salvato. Tommy è un gatto speciale, e a causa di questo suo problema comportamentale fa fatica a legare con gli altri quattro zampe della casa.
Il messaggio sovrapposto alla clip recita: “Quando nessuno degli altri gatti vuole essere suo amico a causa dei suoi problemi comportamentali“. Il filmato mostra Tommy seduto dentro una vasca da bagno vuota, con una pallina giocattolo vicino.
Quando la telecamera si avvicina a Tommy, la fissa con un’espressione vuota e con un messaggio successivo spiega che ogni notte va al suo interno per dormire solo. Gli altri gatti non vogliono fare amicizia con il povero Tommy autistico, sperando che con il tempo e un po’ di pazienza la situazione cambi, la sua proprietaria rimane di un enorme supporto per lui.
Il disturbo dello spettro autistico è una disabilità dello sviluppo che può causare significative sfide sociali, comunicative e comportamentali. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che i gatti possano essere autistici, tuttavia, i quattro zampe felini possono mostrare comportamenti che ricordano chi è nello spettro autistico.
Non perderti questo approfondimento >>> Il comportamento del gatto si può determinare anche dal colore
Alcuni di questi comportamenti possono essere:
- difficoltà a relazionarsi con gli altri
- evitare il contatto visivo e voler essere lasciati soli
- non vuole essere preso in braccio, toccato o coccolato
- apparire interessati agli altri, ma non essere in grado di comunicare o giocare efficacemente con loro
- ripetere le stesse azioni
- difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti di routine
@lizkammie1 Tommy is a special cat. Just like humans, they also form friendships and seek companionship, but he is alone most of the time, which makes him feel lonely.#catsforlife #catslover ♬ original sound – lizkammie1
Il bisogno di Tommy di nascondersi nella vasca da bagno, quindi, non sorprende perché nascondersi può essere un segno di stress per il gatto, che può essere innescato da interazioni nel suo ambiente. Nascondersi è un modo per i gatti di affrontare lo stress e può aiutare l’animale a calmarsi