Il comune ha salvato fondi fino a 1.000 euro per aiutare i proprietari di cani e gatti: la campagna di sterilizzazione è gratis.
Veterinari e associazioni animaliste promuovono da sempre i benefici della sterilizzazione degli animali domestici. Sterilizzare il proprio quattro zampe non solo può aumentare la durata della sua vita, ma aiuta anche a diminuire problemi di salute gravi oltre che a ridurre l’incidenza della sovrappopolazione di cani e gatti. La sterilizzazione oramai è considerata un requisito per il possesso responsabile di un animale domestico. Considerata tanto importante che il comune di Cabras ha messo a disposizione 1.000 euro per i proprietari di animali.
Per i cittadini residenti nel territorio comunale di Cabras (Sardegna), l’amministrazione ha dato il via ad una campagna di sterilizzazione per cani e gatti. Lo scopo è quello di tenere sotto controllo le nascite di cucciolate indesiderate e prevenire fenomeni come l’abbandono e il randagismo.
La campagna è rivolta a tutti i cittadini residenti all’interno del comune e hai titolari di aziende agricole con sede operativa nel comune, che sono proprietari di cani regolarmente provvisti di microchip e iscritti all’Anagrafe Canina Regionale, e di gatti che non fanno parte di nessuna colonia felina.
L’assessore Carlo Trincas ha sottolineato che, l’amministrazione vuole responsabilizzare i suoi cittadini, scoraggiando allo stesso modo gli abbandoni. “L’intervento ha un raggio d’azione piuttosto ampio perché è rivolto anche a chi ha scelto il gatto come animale da compagnia“, ha spiegato.
Il comune ha messo a disposizione mille euro per i suoi cittadini e potranno averne accesso attraverso una graduatoria. La lista verrà fatta tenendo in considerazione la base del valore inferiore dell’indicatore ISEE, alle domande provenienti da titolari di aziende agricole.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Le aziende agricole sono state incluse nel progetto in quanto è stato rilevato che al loro interno, i titolari non riescono a tenere il controllo della riproduzione e spesso si sono verificati abbandoni di intere cucciolate.
In secondo luogo, verranno tenuti in considerazione le istanze dei privati cittadini, anch’esse sulla base del valore inferiore dell’ISEE. Le persone che riescono ad aggiudicarsi i fondi, dovranno impegnarsi a sterilizzare i loro quattro zampe entro un termine fissato dall’amministrazione. Il termine verrà indicato nella comunicazione di assegnazione dei fondi. Sostanzialmente, è compito del proprietario mettersi in contatto con il veterinario e fissare la data dell’intervento.
Infine, sarà possibile richiedere la sterilizzazione per più animali domestici o che si trovano nella stessa azienda agricola. L’unico criterio da rispettare è massimo tre animali per le aziende e due per i privati, indicando la preferenza. Se la domanda passa passa la prima preferenza fino ad esaurimento fondi e se rimangono residui, si procederà con il secondo.
Le richieste devono essere presentate tramite apposito modulo (che si può scaricare dal sito dell’Ente) entro venerdì 29 dicembre. La consegna deve essere fatta tramite posta elettronica certificata oppure recandosi all’ufficio Protocollo del Comune di Cabras.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…