Il cane soccorritore, lo Springer Spaniel che con coraggio ha evitato un crudele destino a sei persone rimaste sotto le macerie di un hotel
I gesti dei nostri amici a quattro zampe sono gesti colmi di affetto, sincerità e soprattutto altruismo. Un altruismo che si evidenzia nei momenti peggiori, i quali però grazie al supporto dei quattro zampe diventano più lievi e meno preoccupanti. Colui che è riuscito a realizzare tutto questo è uno Springer Spaniel inglese di sei anni che ha consumato le sue splendide zampette per portare soccorso alle persone rimaste sotto le macerie. La causa è dovuta al crollo di un hotel di cinque piani, avvenuta alcune settimane fa, nella provincia del Fujian, in Cina. La prontezza di riflessi e la rapidità del cane gli hanno permesso di portare in salvo sei persone.
L’operazione per condurli fuori non è stata affatto semplice e lineare. Il quattro zampe ha individuato per primi i tre feriti i quali sono stati soccorsi già nel corso dei quindici minuti di avvio dell’inizio della ricerca. Poi, la situazione è diventata più complicata ma il pelosetto è stato in grado di sconfiggere le avversità, salvando altre tre vite. Il cagnolino, di nome Bei Bei, ha scavato senza avere un attimo di pausa arrivando a riportare ferite e abrasioni sulle sue instancabili zampette.
I vigili del fuoco si sono attivati per prestargli le loro prime cure. Le immagini hanno fatto il giro dei social, suscitando tanta ammirazione nei cittadini che lo hanno acclamato come un vero eroe. Le sue gesta hanno evitato che le persone salvate finissero nell’elenco di quelle che purtroppo non ce l’hanno fatta, ossia 26 vittime su 71 ospiti.
Il suo istinto da soccorritore, è uno degli aspetti che compongono il suo carattere. Dedito alla caccia, si distingue dai suoi simili per essere dotato di una grande resistenza che gli consente di portare a termine qualsiasi compito con estrema perizia.
Se non fosse stato per il provvidenziale intervento del pelosetto, il numero sarebbe aumentato. Onore al coraggio e alla devozione di questo animale che testimonia i grandi sentimenti che inducono gli animali a rendersi eroi, nei momenti di maggiore tensione e dolore.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
Benedicta Felice
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…