L’empatia degli animali è sempre più evidente a dimostrarlo un altro incredibile avvenimento accaduto nella contea di Washington. Un cane ha portato a casa un cucciolo di orso per salvarlo.
Disidrato e con un peso di 540 g il piccolo cucciolo era solo e abbandonato quando il cane vedendolo decise di salvarlo e portarlo a casa con se, il fatto che ha dell’incredibile è accaduto nella contea di Washington e ha scosso ancora una volta le coscienze delle persone che si sono rese sempre più conto di quanto gli animali siano empatici.
Il cucciolo è stato immediatamente riconosciuto dalla famiglia del cane che accorgendosi della specie del piccolo trovatello lo ha fatto prontamente trasportare al Wildlife Center of Virginia dove il team di riabilitazione veterinaria ha preparato un percorso di riabilitazione e ha iniziato il processo di alimentazione per il piccolo orso.
Fortunatamente dopo i primi accertamenti veterinari del centro faunistico il cucciolo di orso nonostante la disidratazione, è risultato in ottime condizioni di salute e dopo essere stato nutrito giornalmente con del latte artificiale con un biberon dai veterinari, e idratato, è stato sistemato in un’incubatrice.
I veterinari hanno calcolato un programma di alimentazione 24 ore su 24 con una formula specializzata per soddisfare le sue esigenze nutrizionali, il cucciolo è stato successivamente rilasciato in natura con una mamma adottiva.
Secondo uno dei portavoce del centro specializzato ogni anno nell’ospedale vengono trattati più di 3000 animali selvatici ma non tutti hanno la fortuna del cucciolo di orso, la maggior parte infatti, arrivano in ospedale gravemente feriti e per alcuni non vi è nessuna possibilità di salvezza a causa di lesioni ferite, causati molte volte da animali domestici che nei propri giardini trovano tane di animali selvatici.
Il piccolo che è stato rilasciato in natura è un cucciolo di orso bruno che potrebbe arrivare a pesare anche oltre 250 kg in età adulta, la mamma adottiva aveva già altri 3 cuccioli con il quale il piccolo orso crescerà come se fossero suoi fratelli.
Sul profilo instragram del Wildlife Center è stato pubblicato un video del piccolo che dorme beatamente la clip ha totalizzato più di 5000 visualizzazioni.
Il piccolo ora sta bene e ha finalmente una nuova famiglia con cui potrà crescere in libertà, non si sa precisamente quale sia stato il motivo che ha spinto la mamma orsa biologica ad abbandonare il suo piccolo, ma molte volte i cuccioli sono abbandonati per cause di forza maggiore come la mancanza di latte materno o per incidenti dovuti all’essere umano.
Mariano Orlacchio
potrebbe interessarti anche—>
Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…