Il cane Rue non ci sarà più dopo Natale, ma i suoi ultimi giorni saranno perfetti

Il cane Rue non ci sarà più dopo Natale, ma i suoi ultimi giorni saranno perfetti

Non ci sarà più ma fino ad allora dovrà avere una vita meravigliosa: la lista di Natale per il cane Rue stilata dalla sua padrona.

Cane con i suoi fratelli canini e davanti a una baita
La lista dei regali per il cane Rue: tutte le avventure che vivrà prima dell’eutanasia (Screenshot Video Instagram@bear_the_brittany_beagle-amoreaquattrozampe.it)

Cosa possiamo fare per un amico a quattro zampe che a breve lascerà questa terra? La padrona di Rue ha avuto un’idea meravigliosa per il suo cane destinato all’eutanasia: quella di fargli trascorrere gli ultimi giorni di vita in maniera indimenticabile per entrambi. Sono tutti desideri da realizzare ‘a breve’ quelli che la donna ha inserito nella lista di Natale per il suo cane Rue, un elenco di bellissime esperienze da fare insieme prima che il loro tempo si concluda.

La lista di Natale per il cane Rue: la sua storia

Probabilmente se Rue avesse il dono della parola direbbe che la sola cosa che desidera prima di lasciare questa terra è il tempo insieme alla sua umana preferita: è come se la sua padrona le avesse letto nel pensiero e stesse facendo di tutto per realizzare il suo più grande sogno. In questo modo il pensiero della sua dipartita sarà meno doloroso? Non si sa ma almeno non avrà il rimorso di non aver trascorso tutto il tempo possibile insieme.

Cane gioca
La lista di Natale per il cane Rue: giochi nuovi da distruggere (Screenshot Video Instagram@bear_the_brittany_beagle-amoreaquattrozampe.it)

Ma cosa è successo a Rue? Qual è la sua storia e perché a breve dovrà salutare la sua tanto amata padrona? Questo meraviglioso esemplare femmina, nato da un incrocio tra un Beagle e un Foxhound, è stato adottato pochissimi mesi fa da Rose Mizak, una donna amorevole che non ha esitato a portarla a casa sua quando l’ha trovata legata a un albero. Insomma la vita di Rue fino a quel momento non era stata affatto semplice, ma da quando aveva incontrato Rose e i suoi due cani la vita sembrava finalmente sorriderle.

Almeno fino all’esito di alcuni esami che le hanno diagnosticato un gravissimo disturbo del sonno Rem, che la induce spesso a comportarsi in maniera incontrollata e violenta. Purtroppo il suo problema neurologico non prevede alcuna cura e per gli esperti la sola soluzione da adottare è l’eutanasia comportamentale, unica via per alleviare per sempre la sua malattia che la condurrebbe ugualmente a una vita sofferente e probabilmente breve.

Eutanasia comportale: che cos’è?

L’eutanasia comportamentale è un processo che si effettua sul cane che ha comportamenti problematici, violenti e aggressivi che possono nuocere agli altri e a se stesso. Il disturbo di cui è affetto non prevede né cura farmacologica né addestramento comportamentale. Quando già altre soluzioni si sono adottate ma senza alcun esito positivo o miglioramento, spesso gli esperti consigliano l’eutanasia, perché l’unica soluzione sicura sebbene dolorosa per il padrone e il cane.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> «È stato un Angelo»: la favola di Natale di un uomo che aveva perduto l’amore più grande

La lista di Natale per il cane Rue: il regalo migliore che potesse desiderare

Benché sia stata subissata di critiche per la sua decisione, quella di sottoporre Rue all’eutanasia non è stata affatto una scelta facile o presa alla leggera dalla sua padrona Rose, che in breve tempo si è affezionata a Rue come agli altri suoi due amici a quattro zampe. Ma anziché attendere con tristezza il giorno dell’iniezione letale, fissata subito dopo Natale, la signora Mizak ha pensato di stilare una lista di regali per il cane al quale dovrà dire addio.

Rue coi fratelli
La lista di Natale per il cane Rue: il servizio fotografico coi fratellini (Screenshot Video Instagram@bear_the_brittany_beagle-amoreaquattrozampe.it)

Tutti questi pensieri per Rue in realtà le regalano ciò che di più prezioso un padrone può regalare al suo quattro zampe, ovvero del tempo insieme. Infatti nella lista non sono inseriti oggetti o cose materiali ma soprattutto esperienze, avventure e giornate da trascorrere con la gioia e la serenità che vorrebbe trasmetterle fino all’ultimo giorno di vita.

Non mancheranno i giochi, ma anche passeggiate insieme, viaggi in Florida e perfino un servizio fotografico, che lascerà a casa Mizak il ricordo meraviglioso della già compianta Rue: il tutto è stato inserito in un video su Instagram dalla sua padrona (@bear_the_brittany_beagle). Tutte queste esperienze aiuteranno probabilmente la famiglia umana e canina di Rue ad alleviare il dolore della sua perdita ma anche a costruire dei ricordi intensi che non spariranno mai dalla loro mente e dal loro cuore.

Gestione cookie