Il cane aiutante che non si è tirato indietro di fronte ad una volpe in pericolo di vita. Il quattro zampe ha attirato l’attenzione abbaiando
Lo spirito eroico dei nostri amici animali è qualcosa di così naturale e di così potente da lasciare increduli chiunque lo veda attraverso gesti concreti. Capita infatti, di trovarsi di fronte a dei veri e propri miracoli, messi in atto dalla grande benevolenza dei nostri amici pelosetti. La storia che stiamo per raccontarvi proviene da un Centro Ippico ed ha per protagonisti un cane e una volpe. Vediamo insieme di cosa si tratta..
Potrebbe interessarti anche: Volpe mascotte della spiaggia: mangia tra lettini e ombrelloni – VIDEO
Il cane aiutante che ci insegna il valore della generosità e dell’altruismo
Tutto è cominciato quando un’adorabile volpe, probabilmente in cerca di un riparo, si è rifugiata all’interno del Centro Ippico di San Rossore, un’area naturale protetta della Regione Toscana. La volpe mostrava segnali di sofferenza, non stava affatto bene poiché era molto magra e prova di forze. Il suo profondo stato di malessere ha fatto subito insorgere nella proprietaria, un forte richiamo di salvezza e di protezione. La donna ha allertato le guardie zoofile che appena sono arrivate sul posto hanno accertato le precarie condizioni di salute dell’animale. A quel punto, la volpe è stata immediatamente trasportata all’Ospedale universitario veterinario di San Piero a Grado, struttura convenzionata con la regione Toscana dove le saranno affidate tutte le cure del caso.
Potrebbe interessarti anche: Fuga verso la libertà, volpe trova riparo dall’inseguimento di due cani
Il coordinatore delle guardie, Michele Mennucci, ci tiene a precisare che il ritrovamento dell’animale non è dovuto ad un ritrovamento fortuito, dettato dalla casualità ma dipende dalla prontezza di un cane del Centro. Al riguardo, l’uomo ha precisato: “La volpe si è riparata nel posto adatto. La sua presenza è stata individuata dal cane che abbaiava in direzione del box aperto contenente della paglia al suo interno“.
Le diversità esistono solo nella nostra mente
A quel punto, la padrona si è subito accorta che qualcosa che non andava e si è precipitata a vedere. Lì, si è accorta della volpe e ha deciso di chiudere la porta per consentirle di stare al sicuro. Lo scopo primario del gesto della donna è stato quello di tranquillizzare l’animale che le ha permesso di allertare i soccorsi. Al riguardo, Michele ha aggiunto: “Al di là delle diversità di specie, un cane che salva una volpe è senz’altro un esempio per noi umani, insegnandoci come le differenze, in realtà, siano solo nella nostra testa.”
Una vicenda che ci fa capire quanto i valori dell’altruismo, della generosità e della comprensione reciproca siano solidi nella vita di un animale. Rivolgiamo un ringraziamento speciale al cane che ha salvato la volpe da un brutto destino.
Benedicta Felice