Un cane molto premuroso aiuta il cucciolo di gatto che vive in casa a raggiungere la ciotola del cibo: il video dei due quattro zampe conquista il web.
Chi vive in casa con un animale domestico di sicuro non si annoierà mai. Se poi i quattro zampe saranno più di uno, sicuramente i comportamenti messi in atto da questi animali saranno talmente sorprendenti da lasciare chi li osserva piuttosto stupito e spesso divertito. Così è accaduto alla famiglia umana di un dolcissimo cagnolino di razza Setter inglese dal manto bianco e nero e di due cuccioli di gatto dal manto grigio. Qualche giorno fa, i proprietari di questi animali hanno avuto un’ulteriore dimostrazione della gentilezza e intelligenza del loro cane di casa: il Setter inglese ha, infatti, escogitato uno stratagemma per aiutare il piccolo felino a raggiungere la ciotola con il latte.
A testimoniare quanto accaduto è un video realizzato dagli umani del cagnetto e postato poi sui social, in particolare sul profilo Instagram dedicato alla condivisione di contenuti sui gatti, Lovely Cat Online, all’account social @lovely cat online.
Come si vede dal filmato condiviso su Instagram, una delle due ciotoline per i gatti si trova sopra a uno sgabello, troppo in alto perché il piccolo felino possa raggiungerlo. Il cane, un esemplare di razza Setter inglese, sempre affettuoso e premuroso con i cuccioli, interviene in aiuto del micetto. Per permettergli di raggiungere la ciotola, il quattro zampe si posiziona con la schiena verso lo sgabello e il muso in avanti, facendo salire il gattino sulla sua schiena e utilizzando il proprio corpo come se fosse una sorta di “scaletta“.
Una volta che il micino ha raggiunto il fondoschiena del cagnetto, questo si solleva facendo forza sulle zampe anteriori e permettendo così al suo piccolo fratellino felino di raggiungere la ciotola e bere il suo latte. Il video condiviso su Instagram offre così una testimonianza di tutta la premura e tenerezza del dolcissimo cagnolino. Milioni di utenti del web hanno lodato il Setter inglese, definendolo il cane più gentile del mondo. Il filmato offre un ulteriore esempio di quanto i cani siano animali dolci e affettuosi, sempre pronti ad aiutare chi è in difficoltà in modo pratico e intelligente.
Le immagini, inoltre, dimostrano anche l’infondatezza del modo di dire “litigare come cane e gatto”. Per natura, cani e gatti non dovrebbero andare particolarmente d’accordo; nella realtà, però, non è così. Come tutti i modi di dire, infatti, anche questa considerazione non vale per tutti i cani e per tutti i gatti, anzi nella maggior parte dei casi, come per il Setter inglese e i cuccioli di gatto, è vero il contrario. (di Elisabetta Guglielmi)
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…