Accade raramente che un individuo che si macchia di un reato ai danni di un animale sia rintracciato dalle forze dell’ordine ed è difficile avere giustizia per quelle creature indifese, vittime della crudeltà dell’uomo.
Non è andata così per l’uomo che lo scorso 8 novembre ha gettato 8 cuccioli da un ponte a Quincetto (clicca qui) e che non è passato innosservato da una passante che ha segnalato ai carabinieri di aver visto una persona lanciare qualcosa dal ponte e poi scappare di corsa a bordo di una Skoda.
La passante aveva scoperto l’uomo mentre si stava preparando a lanciare i cuccioli. Quest’ultimo impedì alla donna di scendere dall’auto, costringendola ad andarsene.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine che con il supporto dei vigili del fuoco hanno recuperato i cuccioli. Le povere bestiole appena nate, sono decedute tra le mani dei volontari della Lega nazionale della difesa del cane che li avevano presi in custodia. I cuccioli erano troppo piccoli per sopravvivere senza la madre e le ferite riportate dalla caduta di 20 metri, erano troppo gravi.
Dopo una decina di giorni d’indagini, i Carabinieri di Ivrea sono riusciti ad individuare un uomo di 51 anni, di origine valdostana e residente a Quincinetto come autore del reato.
L’uomo già noto alle forze dell’ordine è stato denunciato per abbandono, maltrattamenti, uccisione di animali e violenza privata.