I suricati. Dallo zoo della Florida, giunge la bellissima notizia della nascita di cuccioli di suricati. Un evento unico per la struttura
Da Miami, giunge una notizia straordinaria. Nello zoo più antico della Florida sono nati i suricati. Nulla di eccezionale, sembrerebbe, se non fosse per il fatto che la struttura è aperta da 72 anni ed è la prima volta che si verifica un simile episodio. Il suricato è un animale dall’aspetto dolce e contemporaneamente bizzarro. L’esemplare citato è molto conosciuto per il ruolo che ha avuto nel celebre e intramontabile film d’azione intitolato “Il re leone” dove ha recitato la parte di Timon, l’inseparabile amico di Pumba.
Dal punto di vista fisico, il suricato è un parente stretto delle manguste, nello specifico di quelle più piccole poiché raggiunge appena i 700 grammi di peso. Rispetto ai suoi simili si differenzia per il pelo corto, oltre che una coda molto delicata. Il colore del manto si trasforma in base all’area geografica visitata che può essere di tonalità più chiara o più scura a seconda dell’habitat nel quale è presente. Sul dorso e sugli occhi ha delle strisce di colore scuro che è una qualità distintiva della specie.
Al contrario di come si pensa, è dotato di unghie molto resistenti, capaci di scavare e rompere le rocce insieme a 36 denti affilati che gli permettono di strappare la carne. Per quanto concerne il carattere è un esemplare estremamente intelligente capace di cibarsi di uno degli animali più pericolosi al mondo ossia lo scorpione al quale viene strappato persino il suo potente artiglio.
E’ dotato di un’enorme potenza vocale che gli consente di effettuare richiami di allerta, di paura o di ordini da impartire agli altri suoi amici. E’ una specie molto socievole e un bravo genitore. I cuccioli vengono tenuti costantemente sotto controllo, protetti nell’immediato se sono sottoposti all’attacco. Inoltre è fondamentale sapere che non potrebbe essere trattato come un animale domestico in quanto il suo carattere non gli consente di vivere in un appartamento.
Un cucciolo in primo piano
Il suricato che saluta
La mamma e i suoi tre cuccioli
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
B.F.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…