In queste ultime ore stanno facendo il giro del mondo alcune immagini che hanno lasciato perplesse milioni di persone. I polpi stanno riutilizzando i nostri rifiuti: ecco come!
Questa è l’ultima notizia che sta facendo letteralmente uscire fuori di testa chiunque. Incredibile, gli animali non smettono mai di stupirci. A far rimanere a bocca aperta l’intera popolazione mondiale questa volta sono stati i polpi. Perché? Presto lo scoprirete.
Per quanto possa meravigliarvi quello che stiamo per raccontarvi, sappiate che da una parte non è poi così sconvolgente, in quanto, i polpi sono tra gli animali più intelligenti al mondo.
Basti pensare alle molteplici abilità di cui sono dotati. Chi non ha mai avuto difficoltà ad aprire un barattolo? Inutile nasconderlo, a tutti noi, almeno una volta nella vita, è capitato. Quindi, siamo tutti d’accordo che in fin dei conti non è una competenza così scontata…
E non è mica finita qui: sognano come noi ed hanno un incredibile senso dell’orientamento, forse perfino migliore del nostro.
Hai presente quelle meravigliose conchiglie che spesso ci capita di trovare in riva al mare? Benissimo, sicuramente nel periodo estivo avrai visto qualcuno portarsele a casa, e perché no, magari l’hai fatto anche tu.
Potrebbe interessarti anche: Gli studiosi mettono in allerta: non aprite allevamenti di polpi
C’è un particolare però, che purtroppo, in pochi conoscono: le conchiglie sono la tana di innumerevoli animali invertebrati.
Quando quest’ultime vengono ingiustamente portate via dal loro territorio, moltissime sono le creature che devono adattarsi e andare alla ricerca di altri materiali per potersi mettere al riparo. Fondamentalmente, quello che devono fare, è cercare un’altra casa.
Ecco che qui entrano in gioco i rifiuti presenti in mare: sí, perché, non trovando altro, la loro casa diventa automaticamente l’immondizia. È quello che accaduto ai polpi ad esempio, che trovandosi questi oggetti in mare, hanno subito approfittato per utilizzarli come tana.
Potrebbe interessarti anche: Curiosità sui polpi: fatti che forse non conosci su questo mollusco
Un recente studio pubblicato sul Marine Pollution Bulletin, ha dimostrato che i polpi stanno utilizzando la nostra sporcizia come rifugio.
Inoltre, nelle numerose bottiglie di plastica o vetro buttate in mare sono state individuate delle uova. Immagini che lasciano a dir poco, a bocca aperta.
Tutta questa infinita quantità di rifiuti (a partire da bottiglie di plastica, batterie, fino ad arrivare a chissà cosa) mette in grave pericolo la loro esistenza. Questo perché, stando a ciò che riportano diversi studiosi, potrebbero presentare metalli pesanti e sostanze chimiche altamente dannose.
Una cosa è certa: se stai per gettare qualcosa in mare pensaci 2 volte. Le conseguenze potrebbero essere peggiori di quel che credi…
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Irene Forte
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…