I pappagalli golosi, si affrettando ad accaparrarsi il cibo dato da una famiglia sul balcone della propria abitazione. Insieme regalano felicità e relax
“L’unione fa la forza” recita un famoso proverbio che spesso fa al caso di particolari vicende quotidiane. Ciò riguarda un’allegra famiglia che sfama insieme una moltitudine di pappagallini. Il papà lancia il via per chiamare i volatili che ad uno ad uno si fiondano sul cibo. Tutti sembrano essere addestrati alla perfezione poiché, all’istante, rispondono alla chiamata. Non appena una delle due bambine pronuncia il loro nome, essi si precipitano per mangiare, quasi come se avessero paura di perdere la loro porzione di cibo.
Il posto scelto non è lo stesso per tutti. Alcuni si siedono sulle braccia delle figlie o del papà mentre altri sulla ringhiera di legno. Tra i molti di loro, sembra voler primeggiare quello che si siede sulla testa della bambina che fa esclamare al papà: “Guarda, vuole fare lo spavaldo!” stampando un sorriso sul volto della figlia. Quest’ultima insieme alla sorella li chiama, iniziando dal primo numero, e loro rispondono arrivando a turno e in successione, uno dopo l’altro.
In brevissimo tempo, il balcone in legno della famiglia, diventa un vero e proprio tripiudio di colori rosso e verde.
I colori sgargianti infatti, sono una delle caratteristiche principali di ogni pappagallo, che di solito si caratterizza per il verde ma la maggior parte presenta varie tonalità disposte lungo la testa e il petto come l’arancione, il rosso e il blu insieme a varie iridescenze. Non mancano però casi in cui ci siano anche specie di colore grigio, nero o bruno. Non sorprendetevi dunque, se il loro piumaggio colorato nasconde un motivo ben preciso in quanto le loro piume servono come riconoscimento degli individui della medesima specie. Pertanto, sono anche indicatori del benessere di un determinato esemplare.
In una modalità molto veloce, i pappagallini consumano il loro cibo, inducendo il papà a prendere un altro sacco da porgergli. La loro abilità da predatori di semi è un’altra peculiarità che li contraddistingue, nutrendosi del seme in sé e non dei frutti che lo compongono. Inoltre, tale dieta viene integrata da alcuni con proteine di origine animale.
In pochi minuti, l’esterno dell’abitazione sembra calare in un’atmosfera bucolica, dove regna il relax e la tranquillità.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
Benedicta Felice
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…