I+nidi+di+rondine%2C+un+rifugio+da+proteggere+per+la+loro+sopravvivenza
amoreaquattrozampeit
/news/i-nidi-di-rondine/78764/amp/
Categoria News

I nidi di rondine, un rifugio da proteggere per la loro sopravvivenza

I nidi di rondine, un rifugio naturale da tutelare per la sopravvivenza e il benessere dei genitori e dei loro piccoli nascituri

Rondini sul nido (Foto Facebook)

 

Le rondini sono animali meravigliosi che ci trasmettono un sentimento di speranza e allegria. Spesso però, sono al centro di polemiche per via dei nidi, distrutti dall’insensibilità e dalla crudeltà umana. Tuttavia, alcuni hanno deciso di adottare delle soluzioni per proteggerli e contribuire a rendere migliore l’ambiente. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Tornano le rondini, Lipu: Distruggere i loro nidi è vietato

I nidi di rondine, un’idea colorata per garantirgli la protezione

Uccelli nutriti dalla madre (Foto Pixabay)

Lo sfondo di questa vicenda è Cervia, precisamente un mercato coperto che è divenuto protagonista di una simpaticissima vicenda. Un gruppo di rondini hanno depositato il loro nido sotto il mercato, individuandolo come luogo perfetto per custodire i loro piccoli. Per evitare che, inevitabilmente le deiezioni fossero finite sui balconi sottostanti, i commercianti hanno escogitato qualcosa di straordinario. Essi hanno posizionato degli ombrelli colorati sotto i nidi che hanno una duplice funzione: da un lato raccolgono il materiale mentre dall’altro, rendono migliore l’ambiente.

L’idea ha avuto un grande apprezzamento anche da parte della Lipu di Bergamo. “Gli rivolgiamo i complimenti per la sensibilità e la prontezza dimostrata. Rivolgiamo i nostri ringraziamenti anche a Paolo Brignoli che ci ha regalato delle foto meravigliose anche in vacanza“.

Potrebbe interessarti anche: Rondini: tutti i pericoli e le minacce

Diritti e doveri sulla tutela dei nidi di rondine

Uccellini di rondine (Foto Pixabay)

E’ bene precisare che i nidi di rondine, le loro uova, sono soggetti a protezione secondo la legge n.157/92 appartenenti all’articolo 635 del codice penale. Al riguardo, è stato specificato che se qualcuno arreca disturbo o distrugge i nidi bisogna segnalarlo al Corpo Forestale dello Stato oppure al numero telefonico 1515.

Nonostante gli avvertimenti, gli episodi di violenze ai danni dei nidi continuano a ripetersi senza sosta. In tal modo, i nidi vengono abbattuti e gli uccelli finiscono per perdere il loro riparo. Impedire ciò, è fondamentale per garantirgli la sopravvivenza. Stiamo attenti se ci imbattiamo in un fenomeno del genere.

Nel frattempo, rivolgiamo i nostri complimenti agli autori di tale iniziativa. Le rondini e i loro piccoli gliene saranno grati, per tutta la vita.

Benedicta Felice

 

Benedicta Felice

Published by
Benedicta Felice

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

5 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

8 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

11 ore ago