I coniglietti di mare, splendidi esemplari provenienti dai fondali marini. In realtà, sono lumache e la loro bellezza è virale sui social
Capita di imbattersi in soggetti che sembrano l’esatto opposto di quello che sono in realtà. Complice la somiglianza con alcuni, a volte, è semplice confondersi. E’ quello che è capitato con le foto di alcuni tipi di lumache di mare, scambiati per adorabili coniglietti marini. Le immagini degli insoliti animali sono state condivise sul web, attirando la simpatia di migliaia di persone.
Potrebbe interessarti anche: Piccolissimi e fluorescenti: gli angeli di mare, creature meravigliose -VIDEO
L’idea di mostrare a tutto il mondo, creature meravigliose come le lumache di mare è venuta ad alcuni giapponesi i quali, qualche tempo fa, decisero di portare su Twitter le foto degli adorabili animaletti. Non passò molto tempo dalla loro pubblicazione che già, le immagini fecero il giro delle varie piattaforme social. Con il tempo, una semplice condivisione è stata un ottimo biglietto da visita per i simpatici animali che hanno attirato la curiosità di molte persone, interessate a saperne di più sul loro conto. La lumaca di mare è un esemplare poco conosciuto, chiamata Jorunna parva che deve la confusione con i roditori, a causa del significato del loro nome.
La lumaca è infatti conosciuta maggiormente con la denominazione di coniglio di mare che richiama il suo aspetto fisico. L’animale è dotato di precise caratteristiche che lo rendono un genere unico e inimitabile. I suoi colori spaziano dal giallo al bianco e la loro sopravvivenza è di circa un anno. Per noi italiani, è del tutto impossibile avvistarli poiché popolano le acque dell’Oceano Pacifico, situate al largo delle coste del Giappone, della Nuova Guinea, della Papua e delle Filippine e non è finita qui.
Il loro habitat naturale si estende fino all’Oceano indiano in particolare vicino alle coste della Tanzania e delle Seychelles. Le loro dimensioni sono abbastanza ridotte poiché misurano circa 2,5 centimetri. Appartiene al genere dei nudibranchi che non sono altro che piccoli molluschi, il cui nome deriva dalle branchie nude che portano sul dorso. Sono esemplari molto colorati ma non sono capaci di percepire le luci dal punto di vista visivo. I colori vivaci inoltre servono da scudo per eventuali predatori che li considerano come segnali di pericolo. Insomma, sono ritenuti dei veri e propri gioielli di mare. E’ impossibile, non ammirarli!
Benedicta Felice
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…