Molto spesso si sentono i media porre grosse critiche riguardo l’indifferenza con la quale, soprattutto le nuove generazioni, si pongono riguardo diverse questioni.
Un indifferenza che tocca vari aspetti in ambito sociale e che ancora troppo spesso miete vittime indifese. In questo scenario si inserisce anche la storia di Dotty, una cagnolina amorevole che ha vissuto dei momenti che nessun animale dovrebbe vivere nella sua vita.
La storia di Dotty è un vero invito a riflettere sul nostro rapporto con gli animali, ricordandoci quanto sia vile l’atto di tradire la fiducia di esseri viventi che farebbero qualsiasi cosa per noi.
L’empatia ed il rispetto sono tuttavia armi potenti ed in grado di fare miracoli, anche quando diventa difficile vedere la luce in fondo al tunnel, così come è accaduto anche per la protagonista della vicenda.
La vicenda che vogliamo raccontarvi oggi arriva dal Texas ed ha cambiato profondamente la vita di Dotty, una cagnolina che sembrava non avere speranze quando, dopo essere stata lasciata in un parcheggio, ha deciso di lasciarsi andare ed apparire praticamente morta agli occhi dei suoi soccorritori.
Lo spavento aveva infatti pietrificato l’animale che dal luogo del suo abbandono non si è mai mosso, forse la paura o forse la speranza di essere riportata a casa i motivi dietro tale comportamento, di fatto però in pochi credevano che dietro la figura di quella cagnolina stesa a terra ci fosse ancora una vita in grado di amare e sperare nel futuro.
Una scena raccapricciante ma purtroppo non di certo singolare, sono tantissimi, infatti, gli animali che condividono giornalmente lo stesso destino di Dotty.
La rinascita di Dotty
Questa volta però sul cammino della sfortunata cagnolina si sono trovati i volontari dell’associazione If Dogs, specializzati proprio nel recupero di animali in difficoltà, che hanno dato una seconda possibilità alla piccola.
Nonostante lo spavento e la sofferenza evidente Dotty si è lasciata convincere, seppur non senza difficoltà, ad essere portata via dai volontari, una scena diventata virale sul web grazie ad una clip ha documentato ogni passaggio evidenziando un cambiamento che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
L’amore è stata la vera medicina, anche se le prime analisi hanno sottolineato anche la presenza di una grave infezione da filaria, una malattia difficile da curare se non presa in tempo, e forse proprio questa malattia è stata il motivo della decisione di abbandonare l’animale.
La malattia non è stata comunque l’unica preoccupazione dei dottori, ancor più grave sembrava essere l’attitudine dell’animale nel non voler reagire al male subito, ma finalmente con l’insistenza e tanto amore qualcosa è cambiato.
Dopo tanta sofferenza la svolta è arrivata quando un giorno Dotty ha deciso improvvisamente di riaprire il suo cuore verso chi si prendeva cura di lei, è bastato vederla appoggiare la sua testa sulla gamba di uno dei volontari per capire che non tutto era perduto.
Di li a breve i miglioramenti sono infatti arrivati ed anche se la piccola non è ancora fuori pericolo la fiducia sulla possibilità che questa possa ristabilirsi definitivamente è sempre più alta.