Hai adottato un gatto da poco? I consigli per farlo sentire subito a suo agio

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Se hai adottato da poco un gatto questi consigli ti aiuteranno a farlo sentire a suo agio sin da subito: scopri come creare il suo rifugio.

Gatto adottato in casa sotto le coperte
Gatto rilassato (Pixabay Seidenperle – Amoreaquattrozampe.it)

Un gatto che è appena stato adottato cerca innanzitutto un rifugio in cui potersi sentire al sicuro. Se il micio proviene da un’altra realtà famigliare sarà importante – per lui – conoscere in anticipo quelle che erano le sue abitudini e la sua quotidianità, per permettere al gatto di adattarsi più facilmente al suo nuovo ambiente. Un primo consiglio, invece, più generico – anche per i cuccioli o i gatti adulti che provengono dai gattili – è quello di creare un angolo della casa che sia a loro completa disposizione.

I consigli per far sentire subito a suo agio un gatto appena adottato

I gatti, si sa, amano spesso starsene in un angolino, riposare, osservare la realtà circostante per poi interagirci a tempo debito. Se permettiamo al gatto di avere un piccolo spazio tutto per lui lo aiuteremo a regolare il suo ritmo del sonno e agire a favore del mantenimento della qualità del suo tempo nell’arco della giornata.

Gatto seduto a suo agio sul divano di casa
Gatto a suo agio (Pixabay nathan-osman – Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei modi per far sì che il gatto si orienti più facilmente nella sua nuova realtà è quello di avere come punto di riferimento la sua lettiera. Che questa sia automatica o tradizionale non ha importanza, quanto – invece – è fondamentale riconoscere il punto strategico in cui posizionarla. Fai in modo che quest’ultima sia quindi disposta in un luogo definitivo e abbastanza isolato della casa. Spostare la lettiera, infatti, in un secondo momento potrebbe rischiare di confondere il gatto.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il tuo gatto ti porta le cose? La ragione è pazzesca

Prendi in considerazione la possibilità che nonostante i tuoi sforzi il gatto, specialmente se abituato in precedenza a un’altra realtà, possa ugualmente sentirsi disorientato nel suo nuovo ambiente. In tal caso osserva i suoi comportamenti, sii paziente con lui e se qualcosa ti preoccupa non avere remore a confrontarti con il tuo veterinario di fiducia per chiedere ulteriori consigli.

Come gestire lo spazio del gatto adottato in casa

Sapevi – ad esempio – che alcuni colori sono più adatti ai gatti rispetto ad altri? Scegliere i colori giusti per lo spazio dedicato al gatto nel tuo appartamento potrebbe essere un buon inizio nella creazione della sua realtà domestica ideale. Alcuni colori potrebbero rilassare il gatto ed evitare che si senta destabilizzato dai cambiamenti o da un ambiente che, altrimenti, potrebbe faticare a riconoscere come sicuro.

Gatto addormentato tra i fiori in veranda
Micio sereno (Pixabay lequangutc89 – Amoreaquattrozampe.it)

Infine un occhio di riguardo in questo importante momento di transizione per il gatto va riservato alla minimazzione dei potenziali pericoli in casa. Fai attenzione ai prodotti con cui potrebbe accidentalmente entrare in contatto e metti in sicurezza gli elementi che potrebbero rappresentare per lui una minaccia, come – ad esempio – dei cavi rimasti scoperti, oppure il terrazzo o delle finestre che consideri più esposte.

Gestione cookie