Cani da pastore salvano un gregge di pecore dal rischio di annegamento dopo l’esondazione di un fiume
Cinque cani da pastore straordinari tra i quali quattro border collie e una pastore neozelandese pronti a tutto per salvare il gregge di pecore dall’annegamento.
Il filmato è stato ripreso in Inghilterra, a Wimborne nel Dorset, dove a causa delle forti piogge, è straripato un fiume, trascinando con sé un gregge di 80 pecore. I fedeli compagni di Jemma Harding, una giovane allevatrice, sono rimasti per oltre 40 minuti a combattere in acqua, riuscendo a mettere in salvo le pecore.
Bee, Ghost, Blaze, Jack e Kea hanno dimostrato coraggio, costanza e determinazione, lottando contro le correnti del fiumi per indirizzare e portare il gregge sulla sponda del fiume al sicuro.
I cani hanno costantemente monitorato le pecore, facendo attenzione a che non si accavallassero e che non si arrampicassero l’una sull’altra, creando il panico.
“Sono stata completamente sorpresa dalle inondazioni. Non avrei mai potuto salvare quelle pecore senza i miei cani. Sono riusciti a metterle in salvo. Ad un certo punto, le pecore hanno iniziato ad arrampicarsi l’una sopra l’altra in preda al terrore”, ha raccontato il pastore.
Devozione dei cani
I cinque cani non si sono mai fermati fino a quando le pecore non erano al sicuro.
“Sono stati coraggiosi e forti. Ogni cane vale quanto 20 uomini. Non si lamentano mai e vanno avanti fino alla fine. Alcuni di loro non amano neanche l’acqua. Bea non va mai a nuotare in mare. Invece, in questa circostanza è rimasta tutto il tempo in acqua fino a quando le pecore non erano al sicuro”. Ha proseguito l’allevatrice.
Il gregge era stato trascinato via dall’esondazione durante la notte. L’allevatrice le ha trovate al mattino a 300 metri oltre al cancello della fattoria. Era fondamentale il ruolo dei cani per aiutare le pecore ad attraversare il fiume. Molte di loro erano terrorizzate dall’acqua e cercavano appoggio sulle altre pecore per restare a galla, altre nuotavano controcorrente. “Sono stupide, a un certo punto ho anche pensato che sarebbero annegate”, ha commentato l’allevatrice.
I cani sono stati tempestivi nel tranquillizzare le pecore. Erano nel punto più basso e i cani sono riusciti a indirizzarle fino alla riva.
Solo quando tutte le pecore sono state messe al sicuro i cani sono usciti dal fiume. Erano zuppi, tremanti dal freddo.
Ovviamente, dopo questa dura avventura, non sono mancati coccole e latte caldo.
Ecco il video:
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI