La vita di un cucciolo affetto da una condizione neurologica molto rara sta per cambiare, il rifugio ha deciso di prendersene cura cercando per lui e per i suoi fratelli affetti dalla stessa patologia una casa per sempre.
Adottare un animale è una grandissima responsabilità soprattutto quando non si è perfettamente sani, negli Stati Uniti un rifugio ha deciso di accogliere una cucciolata con ipoplasia cerebellare, un disturbo che influisce sul movimento e sulla coordinazione.
I cuccioli che ne sono affetti fortunatamente non provano dolore ma effettivamente il loro modo di muoversi è esteticamente meno bello da osservare rispetto a quello degli altri cuccioli, ma fortunatamente esistono persone che nonostante la disabilità aprono il loro cuore a questi piccoli.
Adottare un cane con disabilità infatti richiede dedizione, molto spesso i cani con bisogni speciali vengono scartati a favore di cuccioli più “semplici” da gestire.
Fortunatamente però esistono alcune persone che vedono oltre le difficoltà e scelgono di dare un’opportunità a chi ne ha più bisogno, tra i cuccioli spicca Bevo che ha avuto la fortuna di incontrare qualcuno in grado di apprezzarlo per ciò che era, senza lasciarsi scoraggiare o intimorire dalla sua condizione neurologica.
Quella che infatti sembrava un’adozione improbabile si è trasformata in una storia straordinaria. La testimonianza che indipendentemente dalle caratteristiche fisiche e mentali ogni cucciolo merita la possibilità di essere amato.
E ovvio che adottare una creatura con disabilità comporta delle sfide maggiori ma questo non dovrebbe scoraggiare i veri amati degli animali, chiunque infatti dovrebbe avere l’opportunità di essere amato come si merita, sia per chi è “perfetto” sia per chi lo è un po’ meno, ed è quello che è accaduto a Bevo.
Lo straordinario incontro con un uomo ha cambiato per sempre la sua vita, Bevo è uno dei cuccioli affetto da ipoplasia cerebellare che ha trovato la sua famiglia in modo inaspettato, infatti durante un evento organizzato dal rifugio dedicato all’adozione un uomo ha notato il suo modo di muoversi determinato nonostante le sue problematiche e ha deciso di avvicinarsi, i loro sguardi si sono incrociati e il loro legame è stato immediato.
L’uomo che ha una certa esperienza nell’accudire animali con bisogni speciali ha osservato il cagnolino e non ha visto la disabilità come un ostacolo ma come una caratteristica che lo rende unico innamorandosene perdutamente.
Ecco alcuni articoli selezionati per te:
Dopo l’adozione Bevo si è trasferito nella sua nuova casa e si è immediatamente adattato alla sua nuova vita, non appena l’uomo è andato al rifugio per portarlo a casa con se, il cucciolo ha pianto come se fosse stato consapevole del cambiamento che lo aspettava, un pianto di gioia che ha sciolto il cuore di tutti i volontari che lo hanno salutato con affetto.
Ogni animale indipendentemente dalle sue condizioni fisiche e mentali ha la capacità di amare e di essere amato, tutto quello che bisogna fare è concedergli l’opportunità di dimostrare quanto sia speciale e facile da amare.
Se stai programmando una gita fuori porta con il tuo cane valuta queste mete dove…
Alcune volte può capitare di riscontrare nel cane dell'aggressività nei confronti di alcuni membri della…
Non sono tutti uguali e allora perché non provare a chiamarli in modo particolare? Tantissime…