%26%238220%3BLe+Giraffe+spariranno+per+sempre%26%238221%3B%3A+il+loro+destino+%C3%A8+segnato%3F
amoreaquattrozampeit
/news/giraffe-spariranno-destino-segnato-sempre/176643/amp/
News

“Le Giraffe spariranno per sempre”: il loro destino è segnato?

Un latente rischio poggia sul lungo collo delle Giraffe, gli esperti diramano l’appello per informare sul loro destino: spariranno per sempre.

Una sola Giraffa (Pixabay kolibri5 – Amoreaquattrozampe.it)

 

Colpa della deforestazione e della sempre più assidua e deleteria onnipresenza dell’Uomo in zone dapprima riservate alla proliferazione della specie, le Giraffe sembrano essere sempre più vicine all’estinzione. Negli ultimi 20 anni sarebbero almeno 40mila gli esemplari scomparsi. I mammiferi dal grande cuore e particolarmente amati per il loro innato dono di suscitare empatia – basti pensare allo stilizzato personaggio della Giraffa, Melman, nella celebre pellicola d’animazione “Madagascar” – potrebbero scomparire per sempre.

Le Giraffe spariranno per sempre, il parere degli esperti è nefasto: il loro destino è segnato

Le recenti ricerche avanzate da alcuni studiosi di una rinomata università della Svizzera, con sede a Zurigo, analizzando il numero di Giraffe rimaste sul suolo della Tanzania avrebbe fornito risultati piuttosto scoraggianti sulla sopravvivenza a lungo termine della specie.

Giraffa da vicino (Pixabay Alexas_Fotos – Amoreaquattrozampe.it)

 

La Giraffa pare sia stata ulteriormente messa a rischio – in questi decenni – anche dalle criticità dettate dalla maggior estensione temporale della stagione delle piogge in Africa. La quale avrebbe provocato un elevato numero di vittime negli ultimi anni a causa del cambiamento climatico e dell’aumento di batteri pericolosi per la loro alimentazione. Meno rischioso sarebbe, invece, l’aumento generale delle temperature. Almeno la metà degli esemplari a collo lungo attualmente esistenti rischia di non sopravvivere a causa del dimezzarsi o dell’irreversibile danneggiamento delle piante con le quali questi mammiferi si nutrano abitualmente.

Se uno dei quesiti più gettonati riguardanti le Giraffe pare sia stato – da sempre – quello di comprendere il perché hanno il collo lungo, ora gli esperti avanzano le loro acute preoccupazioni su quello che sarà il destino di questa specie, tentando di fornire un’analisi il più  esaustiva possibile per poter agire – quanto basta – tempestivamente e tentare di salvare almeno una piccola percentuale di questi esemplari. Il dimezzarsi della specie vede inoltre le sue colpe anche nell’aumento del bracconaggio e nell’abitudine, di alcune popolazioni africane, a utilizzare ossa e cervello delle Giraffe per la realizzazioni di alcuni rimedi frequentemente utilizzati nella medicina tradizionale.

Giraffa al tramonto (Pixabay chrisstenger – Amoreaquattrozampe.it)

 

Il simpatico animale è infine considerato ad alto rischio di estinzione dal momento che le zone storicamente abitate dalla specie, come – ad esempio – la Guinea, siano ormai considerate località pressoché assolutamente private dalla loro presenza.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Pensava fosse malata e paga esorbitanti spese veterinarie per scoprire che il motivo per cui non la fa nella lettiera è…

Una donna paga 250 dollari perché il gatto urina fuori dalla lettiera ma la diagnosi…

4 ore ago
  • News

La pioggia continuava a scendere e lei non sapeva più come proteggerli, il suo pianto disperato fa riflettere

Una pioggia incessante scrosciava su una povera cagnolina che devastata continuava a piangere impotente contro…

7 ore ago
  • Gatti

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa?

Perché i gatti odiano le porte chiuse in casa? Andiamo alla scoperta delle ragioni che…

10 ore ago