Sui social network è stato diffuso un post di denuncia per l’abbandono di un Pastore Tedesco in un cimitero di Genova: il povero quattro zampe vagava da giorni senza cibo né acqua.
Vagava, stanco e spaventato, tra le lapidi del cimitero, senza cibo né acqua da giorni. Così è stato trovato un povero cane di razza Pastore Tedesco di nemmeno un anno di vita da una donna che si era recata al cimitero per far visita a un suo caro. Ed è stata proprio la donna a contattare la Protezione animali e a denunciare la triste vicenda dell’abbandono in un post condiviso su Facebook sul proprio account social (@Beatrice Impronta con Salvatore Piras e Elisa Piras).
L’abbandono di un Pastore Tedesco in un cimitero: il cane vagava da giorni senza cibo né acqua
I fatti si sono svolti in Liguria, nei pressi del cimitero di Torbella a Rivarolo, un quartiere di Genova nella bassa Val Polcevera, situato tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano a sud, Bolzaneto a nord, Sestri Ponente ad ovest.
«Chi è che ha avuto il coraggio di abbandonare un cane lupo stupendo di appena sette o al massimo dieci mesi in un cimitero: una creatura dolcissima e intelligente che non mi ha più lasciata andare appena mi ha vista? Un essere meraviglioso affamato assetato». Così inizia il post condiviso su Facebook dalla donna, che ha raccontato di come il quattro zampe non appena l’ha vista le si sia avvicinato scodinzolando nella speranza di ricevere aiuto.
La donna, dopo essere stata per oltre un’ora con il cagnolino al quale ha dato da bere e da mangiare, ha contattato la Asl del territorio. All’arrivo degli operatori della Croce Gialla Soccorso animali, il quattro zampe, un esemplare di cane di razza Pastore Tedesco, è stato portato al Canile Municipale di Monte Contessa. Presso al clinica veterinaria annessa alla struttura il cagnolino di razza Pastore Tedesco è stato visitato ed è risultato in buone condizioni di salute, nonostante la fame e la sete sofferte. Il cagnolino non era provvisto di microchip; non è stato quindi possibile risalire ai suoi proprietari.
Intanto la Polizia Locale, intervenuta sul posto insieme agli operatori della Protezione Animali, ha avviato un’indagine per risalire ai responsabili dell’abbandono. Le acquisizioni delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza del cimitero potranno forse permettere agli agenti di Polizia di capire chi possa aver lasciato il cane a vagare tra le tombe del cimitero di Torbella, luogo del resto purtroppo noto per il degrado e per gli abbandoni di animali. L’abbandono di gatti e cani è un reato perseguibile dalla legge, come sancisce l’art. 727 del Codice Penale che stabilisce che «Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da mille a diecimila euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze».
La donna che ha salvato il Pastore Tedesco purtroppo non lo ha potuto tenere con sé; così spiega infatti nel post condiviso su Facebook: «Purtroppo ho già 2 mici e non ho posto per lui ma la mia vita… in questa ora trascorsa a tranquillizzarlo a parlargli a dargli da bere e grazie a una signora che mi ha aiutata mentre io lo tenevo dal collare per non farlo scappare gli ha portato del cibo… la mia vita da oggi sarà più vuota e la malinconia e il dolore per non aver potuto fare di più non mi lasceranno per il resto dei miei giorni». Il cucciolo si trova adesso al canile Monte Contessa di Genova; chiunque fosse interessato all’adozione potrà mettersi in contatto con i volontari telefonando al numero 010 897 9374 (oppure contattandoli su Facebook alla pagina @Canile Monte Contessa Genova | UNA Associazione Odv). Il dolce Pastore Tedesco attende una famiglia pronta ad accoglierlo. (di Elisabetta Guglielmi)