Enpa di Monza e Brianza ha organizzato un doppio evento per festeggiare la Giornata degli Animali, ecco tutte le informazioni utili.
Gli animali sono ormai parte integrante della nostra vita. C’è chi non riesce a stare senza l’affetto e la compagnia degli animali domestici, così come persone che sviluppano grandi passioni per animali selvatici che non sono adatti a stare in spazi ristretti. Per quanto rappresentano, a loro è dedicata una giornata a livello mondiale.
In particolare, il 4 ottobre è la Giornata Mondiale degli Animali e per questa occasione Enpa Monza e Brianza ha deciso di organizzare una serie di attività per il weekend del 7 e 8 ottobre. I festeggiamenti sono stati collocati in questi giorni per dare modo a tutti, grandi e bambini, di partecipare.
Questo doppio appuntamento è pensato per tutti gli amanti degli animali e per attività da svolgere in loro compagnia. Ce ne sono per tutti, per gli adulti e per i bambini in modo tale da coinvolgere tutta la famiglia.
Da quello che si apprende dal comunicato stampa ufficiale dell’Ente Nazionale Protezioni Animali (ENPA), sabato 7 ottobre le attività si svolgeranno nel centro di Monza, mentre domenica 8 ottobre i festeggiamenti avranno luogo nel rifugio di via San Damiano 21.
Il sabato i volontari saranno presenti tutto il giorno in un gazebo in via Italia con gadget e informazioni utili sulla giornata che si sta festeggiando. Ci sarà la possibilità di acquistare calendari e biglietti della lotteria per provare a vincere fino a 100 premi a tema animali.
La domenica i festeggiamenti si sposteranno nel canile-gattile di via San Damiano 21 dove i volontari porteranno le famiglie a visitare il luogo, ma non solo. Oltre a tanti cani e gatti che hanno bisogno di una nuova famiglia, ci saranno degli esperti cinofili con percorsi adatti ai cani e ai loro pet mate.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Cani e gatti non saranno i soli protagonisti dell’evento perché è presente una bellissima fattoria in cui visitare e interagire con pony, cavalli, caprette, maialini, oche, galli, galline e la protagonista assoluta del luogo: la meravigliosa tartaruga gigante africana di oltre 30 anni di età e 30 chili di peso, nonna Abelarda.
Ci sarà un’area intera dedicata anche ad altri animali domestici come i criceti e i pappagallini, oltre ad altri animali esotici che piacciono molto ai bambini. A proposito dei più piccoli, non mancheranno tanti giochi divertenti e colorati. Infine, appena prima della benedizione, non si può non partecipare o assistere al Concorso Cane Fantasia 2023.
La prima volta che fu organizzata una giornata dedicata interamente ad ogni specie animale sul pianeta era il 25 marzo 1925 e il responsabile Heinrich Zimmermann, scrittore ed editore. Fu un successo con una grande partecipazione, quindi, si pensò di farla ogni anno.
Tuttavia, si decise di spostare questa ricorrenza al 4 ottobre nell’anno 1929 perché è il giorno in cui si festeggia San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e protettore degli animali.
Secondo quanto si racconta, San Francesco sapeva parlare con gli animali e nella tradizione cristiana è raffigurato in numerose opere e dipinti accanto a loro. Il giorno in cui si festeggia il santo, quindi, è perfetto per ricordare a tutti di tutelare ogni tipo di animale, da quello domestico a quello più selvatico.
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…