Gettato+come+spazzatura+in+una+busta+di+plastica%2C+il+piccolo+respirava+a+malapena
amoreaquattrozampeit
/news/gettato-come-spazzatura-in-una-busta-di-plastica-il-piccolo-respirava-a-malapena/198001/amp/
News

Gettato come spazzatura in una busta di plastica, il piccolo respirava a malapena

Gettato come fosse spazzatura in una busta in plastica, il piccolo respirava ormai a malapena quando è stato salvato. 

Cagnolina gettata nella busta di plastica (Screenshot video YouTube – @Paws Flare – amoreaquattrozampe.it)

Sul ciglio della strada, abbandonato come fosse stato un sacchetto della spazzatura incivilmente gettato a terra, un piccolo cagnolino di poche settimane è stato ritrovato in fin di vita chiuso all’interno di una busta di plastica. Il cucciolo, un esemplare femmina di simil razza Australian Shepard, è stato salvata da un uomo che si è trovato a passare casualmente per quella strada. La piccola, di soli tre mesi di vita, respirava a malapena quando è stata tirata fuori dalla busta in plastica.

Il salvataggio di una cucciola di cane gettata in una busta della spazzatura

La triste storia della cagnolina è raccontata in un video condiviso su YouTube sul canale dedicato ai filmati degli animali in difficoltà, Paws Flare (all’account social @Paws Flare.

La cagnolina salvata dalla busta della spazzatura (Screenshot video YouTube – @Paws Flare – amoreaquattrozampe.it)

La piccola quattro zampe è stata salvata da un uomo che ha notato la sua presenza sul ciglio della strada. Il ragazzo ha subito portato la cucciola presso una clinica veterinaria. Purtroppo, le condizioni di salute della quattro zampe non erano affatto buone.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Chiuso in un sacchetto di plastica e gettato in strada, il suo destino sembrava segnato

Rimasta troppo a lungo all’interno del sacchetto in plastica sigillato, la piccola cagnolina ha sofferto per la mancanza di ossigeno al cervello (nota in medicina come ipossia cerebrale), la quale ha determinato un danno neurologico.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cimurro nel cane: sintomi e come aiutare Fido a proteggersi dal virus

Gli accertamenti veterinari hanno inoltre evidenziato che la cucciola, oltre ai danni neurologici, aveva contratto il cimurro canino e la parvo virosi. Il cimurro è una malattia infettiva che colpisce principalmente il sistema respiratorio, digestivo e nervoso.

La cagnolina nei primi giorni di cure dopo il salvataggio (Screenshot video YouTube – @Paws Flare – amoreaquattrozampe.it)

La parvo virosi canina, conosciuta anche come gastroenterite trasmissibile, è una malattia infettiva di origine virale che colpisce principalmente i cani. Il virus responsabile della malattia è il Parvovirus Canino Tipo 2 CPV 2), un virus molto resistente nell’ambiente ed difficilmente eliminabile con detergenti e disinfettanti. Il parvovirus provoca una grave enterite emorragica, colpendo e distruggendo l’intestino. I sintomi si manifestano in febbre, anoressia e depressione, vomito, forti dolori addominali e diarrea con sangue nelle feci. A seconda dell’età del cane infettato, la malattia può essere più o meno acuta, con esito mortale se non si interviene subito reintegrando acqua ed elettroliti persi.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Abbandonati come spazzatura in un sacco delle crocchette se non fosse stato per lui sarebbero morti

La cucciola visitata dalla veterinaria (Screenshot video YouTube – @Paws Flare – amoreaquattrozampe.it)

Date le condizioni di salute della cagnolina, i veterinari hanno consigliato all’uomo di sottoporre la cucciola all’eutanasia. Il ragazzo, però, si è rifiutato di lasciare andare la quattro zampe senza aver prima provato ad aiutarla.

La piccola cagnolina un paio di settimane dopo il salvataggio (Screenshot video YouTube – @Paws Flare – amoreaquattrozampe.it)

Per un paio di settimane, l’uomo, con i consigli della sorella che ha studiato medicina veterinaria, si è occupato della cucciola.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cucciolo abbandonato in un sacchetto di plastica trema di freddo e paura – VIDEO

Quando sembrava che la piccola si stesse per riprendere, purtroppo, le condizioni di salute sono velocemente precipitate.

Nonostante tutte le cure, la cagnolina si è sentita progressivamente male. Attorniata dall’affetto dell’uomo e della veterinaria, la cucciola è deceduta venti giorni dopo il salvataggio. La triste storia della quattro zampe ha commosso migliaia di utenti sul web. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica, laureandomi in Lettere moderne e poi in Filologia moderna; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Cagnolina in gravidanza: cosa darle da mangiare per far stare bene lei e i cuccioli

Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…

6 ore ago
  • News

Tante persone sono arrivate a clonare i propri animali domestici: cosa sta succedendo?

Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…

9 ore ago
  • Curiosita

Topi per sgominare il contrabbando: non solo i cani, anche i ratti aiutano le Forze dell’Ordine

Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…

12 ore ago