Molte le operazioni di soccorso che si stanno svolgendo in Germania per salvare persone e animali, a seguito dei danni provocati dal maltempo
Sconvolgente l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Germania in questi giorni. Incessanti le operazioni di soccorso delle autorità, con una costante corsa contro il tempo per salvare persone e animali.
“Immagini spettrali” così la cancelliere Angela Merkel, in visita nei paesi più colpiti dalla furia della natura, descrive quello che rimane dopo l’alluvione. “Siamo al vostro fianco, come Stato e come Regione” queste le parole per esprimere la sua solidarietà ai cittadini, rassicurandoli sul fatto che non saranno lasciati soli, e di come insieme ne usciranno, per poi aggiungere “la lingua tedesca non conosce alcuna parola per definire quello che è successo qui“.
Sconcerto, incredulità, tanta, tantissima paura in questi giorni per i tedeschi che si sono visti strappare via la loro vita senza avere, forse, neanche il tempo di rendersene conto. L’alluvione porta con se anche un grande pericolo per i nostri amici a quattro zampe.
L’Associazione tedesca per il benessere degli animali è terrorizzata dalla portata della devastazione della tempesta, e preoccupata per gli animali che abitano la regione. Nessuno escluso, da quelli domestici, purtroppo lasciati indietro durante le procedure di evacuazione, a quelli da bestiame di grande stazza e numero per essere trasportati velocemente in salvo, ai randagi, i quali non hanno qualcuno che si prende cura di loro e di quelli che abitano gli zoo.
La paura più grande è che i rifugi per animali non riescano a fronteggiare una simile urgenza. L’Associazione dichiara di come si presenteranno delle situazioni che non potranno essere previste e grandi sfide da dover superare. Così sono partite molte operazione di salvataggio, e il capo del governo della Renania-Palatinato tiene a precisare l’importanza che ha il semplice fatto che le persone abbiano la certezza che le loro preoccupazioni personali vengano ascoltate, come il salvataggio dei loro cuccioli.
Potrebbe interessarti anche: Devastante alluvione : animali dispersi e in pericolo di vita (VIDEO)
Le inondazioni che hanno colpito la Germania in questi giorni continuano a creare danni, e il conteggio di questi è sempre più elevato. Interi paesi, strade, foreste, campi sono allagati sconvolgendo anche gli habitat naturali di molti animali, e sono in molti quelli che in questo disastro naturale hanno bisogno di aiuto.
Stilando una lista di tutti gli animali domestici, i Vigili del Fuoco, hanno controllato di casa in casa che fossero tutti al sicuro. Molti gli interventi necessari. Con una speciale campagna di evacuazione, i Vigili del Fuoco sono riusciti a salvare più di 60 cuccioli. Il numero molto elevato è dato dalla necessità dei proprietari di abbandonare le proprie abitazioni, in alcuni casi dovendo lasciare dietro di se i propri amici a quattro zampe.
Tanta la preoccupazione di queste persone che hanno chiesto aiuto per poter salvare i propri cuccioli. Gli animali tirati fuori dal terribile destino che li aspettava, sono stati portati in un rifugio dove saranno ospitati fino a che la situazione non migliorerà.
L’Essen Animal Rescue, ha avvisato, tramite pagina Facebook, che chiunque abbia bisogno di aiuto per la ricerca o il salvataggio dei propri animali domestici, può rivolgersi a loro.
“I rapporti e le immagini che riceviamo dalle pianure alluvionali sono scioccanti” queste le parole del presidente dell’Associazione equestre tedesca, Hans-Joachim Erbel, per descrivere la situazione attuale di molti cavalli. Le stalle completamente distrutte, molti gli equini in difficoltà, e loro si dicono pronti a dare una mano. Le strutture per animali meno colpite, hanno già offerto la loro disponibilità.
L’organizzazione no-profit Peta, People for the Ethical Treatment of Animals, lancia un appello a tutti i proprietari di animali: “Le inondazioni portano grandi sofferenze a uomini e animali. Facciamo appello a tutti i proprietari di animali domestici” continuando con le richieste “in caso di evacuazione o fuga, di
non lasciare in nessun caso a casa i loro coinquilini animali. Spesso le aree o gli edifici vengono chiusi per giorni prima che tu possa tornare“.
Inoltre molti i suggerimenti che dispensano in caso di evacuazione, come portare guinzagli antifurto, scatole per il trasporto, una piccola scorta di cibo, coperte e imbracature per i nostri amici a quattro zampe.
La notte tra giovedì e venerdì, ha visto arrivare al servizio di salvataggio animali, la richiesta di aiuto da parte di un proprietario di pony. A mezzanotte è stata richiesta l’evacuazione dei nove pony presenti nella struttura rimasti intrappolati nell’alluvione. Non tutti gli animali, causa la forte corrente e la presenza dell’acqua alta, è stato possibile raggiungere, ma vicino alla struttura c’era la presenza di una collina, dove i pony si sono potuti rifugiare.
Grande preoccupazione anche per gli animali selvatici, non solo uccelli, lepri o conigli, ma anche di grande taglia come i cervi, che non riescono a mettersi in salvo abbastanza rapidamente. Il livello dell’acqua è troppo alto e le correnti troppo forti.
In pericolo anche gli animali negli zoo, dove le strutture sono completamente allagate, ed importantissimo è stato l’intervento dei soccorritori che hanno sgomberato le aree, portando gli animali in aree più alte.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
F.D.M
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…