Gatto si prende cura del cucciolo gravemente malato, cercando di confortarlo

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un cucciolo di gatto gravemente malato di peritonite può contare sull’affetto del fratellino più anziano: il felino si prende cura del piccolo e cerca di confortarlo.

gatto si prende cura del cucciolo malato
Il gatto arancione si prende cura della piccola micetta ammalata (Collage Screenshot video TikTok – Cindy Moyer – amoreaquattrozampe.it)

I casi di abbandono di cucciolate di gatti indesiderati sono diffusi in tutto il mondo. Sui social network ogni giorno vengono condivise storie e immagini di poveri quattro zampe allontanati dalle madri e lasciati soli in strada. Fortunatamente, in molti casi, questi piccoli vengono salvati e spesso affidati a genitori a quattro zampe adottivi. Non è insolito che i cuccioli orfani vengano adottati da gattine che hanno già i loro piccoli; a volte capita anche che gli orfanelli trovino mamme amorevoli appartenenti a una specie diversa dalla propria. A volte capita anche, seppur con meno frequenza, che i micetti vengano accuditi da padri adottivi. E proprio quest’ultimo è il caso di una gattina di poche settimane di vita che, arrivata ammalata presso una famiglia affidataria, è stata sin da subito “adottata” dal gatto di casa. Il felino domestico si è assunto il compito di tranquillizzare la piccola e, per quanto possibile, alleviare i suoi dolori.

Il video del gatto arancione che si prende cura del cucciolo appena arrivato affetto da peritonite

Il legame di affetto instauratosi tra i due quattro zampe è testimoniato in un video condiviso su TikTok dagli umani che vivono con i felini, all’account social @Moyer3 Cindy Moyer.

gatto si prende cura del cucciolo malato
Il gattino arancione dorme vicino alla cucciola (Screenshot video TikTok – Cindy Moyer – amoreaquattrozampe.it)

Il filmato condiviso sui social mostra il momento in cui il gatto di casa dal manto arancione si prende cura di una gattina di poche settimane dal manto bianco e nero. La piccola è da poco arrivata a casa, dopo essere stata trovata a vagare in strada sola e ammalata. La micetta è affetta da peritonite felina, la stessa malattia di cui ha sofferto il micio arancione quando era cucciolo.

gatto si prende cura del cucciolo malato
Il micio arancione dorme cerca di confortare la gattina ammalata (Screenshot video TikTok – Cindy Moyer – amoreaquattrozampe.it)

Nella didascalia posta a corredo delle immagini i proprietari dei quattro zampe spiegano: «la piccola bianca è la nostra gattina adottiva ed è molto malata, non sta per nulla bene. Si sospetta che potrebbe avere la peritonite infettiva felina, la stessa che era già stata diagnosticata al nostro gatto arancione. Questa malattia può essere fatale, soprattutto nei gattini giovani. Ed è come se il gatto grande lo sapesse».

@moyer3 They melt my heart🥹💜 #animallovers #cat #catsoftiktok #fipawareness ♬ Love Is Gone (feat. Dylan Matthew) (Acoustic) – SLANDER, Dylan Matthew

Avendo poche difese immunitarie, purtroppo i cuccioli rischiano di ammalarsi frequentemente sviluppando patologie anche gravi, soprattutto quando vivono in strada. Una delle malattie più diffuse è la peritonite, un’infiammazione dei tessuti addominali o del peritoneo che determina un versamento dei fluidi nella cavità peritoneale, con conseguente disidratazione e squilibrio elettrolitico. Tra le principali cause della peritonite si annoverano l’ipertensione, l’ipoprotidemia (livello anormalmente basso di proteine nel sangue), traumi, tumori o cardiopatie. La peritonite felina si presenta in due forme principali: effusiva (umida) e non effusiva (secca). La prima è più comune e progredisce rapidamente; la seconda, più grave, solo da pochi anni è curabile con farmaci antivirali.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Non si sa se la piccola gattina protagonista del video si riprenderà. Si può sperare però che, presto, grazie ai farmaci e all’effetto del dolcissimo gatto dal manto arancione la cucciola possa rimettersi in salute. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie