In principio il gatto randagio era terrorizzato dagli esseri umani ma con pazienza e calma riesce a fidarsi di nuovo delle persone.
Molti sono gli animali che hanno bisogno di aiuto. Dove associazioni e rifugi non arrivano, ci sono le persone che lasciano del cibo per i randagi in modo che possano mangiare qualcosa. Proprio i gatti randagi non sono facili da conquistare, solitamente sono diffidenti e non sono abituati a farsi avvicinare dagli umani.
Il gatto randagio è terrorizzato: con il tempo riesce ad aprirsi
Un gatto sceglie con cura le persone a cui affidarsi per il resto della vita, anche se fa fatica a fidarsi di esse all’inizio. La TikToker @sarah_made riceveva visite così frequenti da questo piccolo quattro zampe randagio che ha deciso di adottarlo. In qualche modo cercava il conforto di un umano, anche se ci è voluto un po’ di tempo prima che potesse aprirsi.
Sarah ha pubblicato un video il 6 settembre sul suo profilo social dove mostra che un gatto randagio può trasformarsi in un compagno affettuoso con pazienza e attenzione. All’inizio il gatto non era sicuro di potersi fidare di Sarah, ma il cibo ha sicuramente aiutato a costruire la fiducia e ad incrementare il legame tra di loro. La ragazza ha avvicinato il gatto randagio con calma e con il cibo.
Sebbene all’inizio fosse ancora terrorizzato quando era dentro casa e si nascondeva nella vasca da bagno, è diventato più a suo agio intorno a Sarah, si è persino accoccolato e alla fine ha abbassato la guardia per farsi accarezzare per la prima volta. La strada da percorrere è stata lunga, ma con il tempo il gatto tigrato grigio ha dimostrato un amore senza fine, come si può vedere nel video sottostante.
@brucethebobcat Bruce’s story <3 #feralcatsneedlovetoo ♬ the winner takes it all – november ultra
Se si ha un gatto selvatico che gironzola intorno alla casa a cercare cibo e che si vuole aiutare per poi adottare, bisogna assicurarsi di affrontarlo con cautela e pazienza. Indossare guanti per proteggersi da eventuali morsi o graffi e, una volta che il gatto si sente a proprio agio, è necessario portarlo dal veterinario per un controllo adeguato perché i gatti randagi sono più esposti al rischio di malattie, lesioni e parassiti a causa del loro stile di vita all’aperto.