Anche se la frutta non rientra nella dieta naturale del gatto, alcuni alimenti vanno bene anche per lui. Il gatto può mangiare i mirtilli? Scopriamolo insieme!
Tra i tanti frutti che l’estate ha da offrire ci sono i mirtilli. Frutti del bosco, piccoli, dolci, ottimi da servire freschi per combattere la calura dell’estate. Ovviamente durante questa stagione non siamo i soli ad avere caldo. Anche i nostri animali domestici hanno lo stesso problema. I gatti possono mangiare i mirtilli? Vediamo cosa dicono gli esperti.
Potrebbe interessare anche: Frutta e verdura per il gatto in estate: elenco e consigli utili
Il gatto ha delle esigenze nutrizionali ben specifiche, e per questo, prima di dar da mangiare al nostro piccolo felino un nuovo alimento, dobbiamo sempre prima informarci se sia consigliato o meno per la sua salute. Il mirtillo, e tutta la frutta in generale, non fa eccezione. Ciò che può andare bene per il nostro metabolismo spesso non corrisponde al benessere del gatto.
Ma i gatti possono mangiare mirtilli? La risposta è sì, ma con le dovute precauzioni del caso. Il motivo? Il gatto è un animale carnivoro. Ed anche se si sono trasformati nelle nostre piccole tigri da salotto, continuano a conservare il DNA e tutte le caratteristiche tipiche del gatto selvatico. Per questo motivo la loro dieta deve essere costituita al 90% da carne. E’ nella loro natura. Non assecondarla sarebbe un errore per la dieta del gatto.
In natura il gatto non mangia frutta, che non rientra assolutamente nel loro regime alimentare. Questo però non significa che non possiamo darne da mangiare al nostro gatto. E’ vero che non tutti i frutti vanno bene, ma i mirtilli rientrano fra quelli che il gatto può mangiare, grazie ai benefici per assicura al loro corpo.
Volete il vostro gatto sempre giovane e in forma? Allora il mirtillo è il frutto che fa per voi (e per lui). Il motivo? E’ un alimento che contiene un alto numero di antiossidanti, che, tra le altre cose, rallentano l’invecchiamento del gatto. Ma aiutano anche a prevenire malattie come il tumore, e aiutano nell’infiammazione delle vie urinarie del gatto.
Senza contare che tanti alimenti per gatti che troviamo al supermercato contengono estratti di mirtillo. Attenzione però, si tratta di prodotti trattati in modo adeguato per far si che non influiscano sui livelli di zucchero del nostro micio. Non è la stessa cosa di dare al gatto mirtilli freschi. Per questo dobbiamo stare attenti nel dare le giuste dosi di questo frutto.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto che invecchia: la salute e il suo comportamento
Nonostante i grandi benefici che i gatti possono avere dal mangiare mirtilli, ci sono anche dei rischi che non si possono ignorare. Il mirtillo, come tutta la frutta, non rientra nella dieta naturale del gatto. Mangiando mirtilli abitualmente (ancor peggio se in grandi quantità, anche sostitutive di un pasto) può causare a lungo termine dei problemi di salute.
Il pericolo principale è rappresentato dal diabete felino. L’assunzione di zuccheri per lunghi periodi di tempo può essere deleteria e va assolutamente evitata. Nei casi meno gravi una grande quantità di mirtilli può comunque causargli problemi digestivi.
Si sa, i gatti hanno il palato molto esigente (alcuni anche più del nostro)! Insomma, anche per i mirtilli dovrai stare ben attento a cosa devi portargli in tavola. Scherzi a parte, i gatti hanno un’alimentazione diversa dalla nostra, e ci sono alcuni accorgimenti da adottare, utili per preservarne la salute:
Antonio Scaramozza
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…