Il salvataggio miracoloso del gatto arrampicatosi su un palo dell’alta tensione e rimasto intrappolato: quando prova a scendere prende una scossa elettrica che sembra dargli fuoco.
Qualcosa deve averlo spaventato. Non si può spiegare diversamente il comportamento di uno sventurato gattino dal manto tigrato che ha cercato rifugio su un palo dell’alta tensione. Il nascondiglio che al felino era apparso così sicuro si è rivelato in realtà pericolosissimo, e sarebbe potuto essere addirittura mortale se non fosse stato per il pronto intervento di alcune percorse soccorse per aiutare il gattino. Il micetto, infatti, rimasto intrappolato tra i cavi elettrici, è stato colpito da una violenta scarica elettrica che sarebbe potuta essere letale.
Il salvataggio del gatto caduto dal palo dell’alta tensione dopo aver preso una scossa elettrica
A testimoniare l’episodio è un filmato realizzato dall’inquilino di una casa davanti alla quale si sono svolti i fatti. L’uomo ha ripreso con il cellulare la disavventura del gattino, postando poi il video sui social network, in particolare sul canale YouTube di Lucky Animals all’account @lucky animals68.
Il filmato, intitolato «Il gatto ha preso fuoco sul palo dell’alta tensione e il miracolo è arrivato», descrive brevemente ma in modo non del tutto corretto quanto accaduto al povero animale. Il micio, un felino tigrato a pelo corto con il musetto bianco e il nasino rosa (esemplare di gatto europeo, detto anche celtico dal pelo corto), non ha propriamente “preso fuoco” ma è rimasto folgorato da una scarica elettrica.
Come si legge nelle didascalie poste a corredo del video condiviso su YouTube, il gattino è rimasto bloccato per diverse ore su un palo dell’alta tensione. I residenti della zona, richiamati dal miagolio disperato del micetto, hanno allertato una squadra di soccorso affinché intervenisse per aiutare il quattro zampe. Quando ormai i soccorsi stavano per arrivare, il gatto ha tentato di risolvere da solo la situazione provando a scendere dal palo. Non appena, però, ha messo le zampette sui fili elettrici una scarica elettrica, accompagnata da un forte scoppio, lo ha colpito.
Come mostrato nel filmato, nel momento della scarica elettrica un’abbagliante luce rossa ha attraversato il corpo del quattro zampe. Il felino è stato balzato in aria, per cadere poi privo di sensi a terra. Le persone che si trovavano lì si sono subito avvicinate: l’animale aveva gli occhi spalancati, il cuore non batteva più e il corpo era rimasto completamente irrigidito. Grazie al massaggio cardiaco, la squadra di soccorso è riuscita a rianimare il gattino, il cui cuore ha ripreso a battere regolarmente. Nella caduta, però, il felino si è gravemente ferito a una zampetta. Portato presso la clinica veterinaria, il micio è stato ricoverato. Al momento le sue condizioni sono stabili. Come si legge nella didascalia conclusiva al video, la sua disavventura rappresenta «una lezione di fede nell’amore e nella speranza anche nelle situazioni più disperate». (di Elisabetta Guglielmi)