Gatto obeso cerca di fuggire, volevano farlo dimagrire con l’esercizio fisico e la dieta

Gatto obeso cerca di fuggire, volevano farlo dimagrire con l’esercizio fisico e la dieta

La storia del gatto di nome Kroshik arriva dalla Russia e ha letteralmente catturato l’attenzione di moltissime persone a causa della sua particolarità.

gatto obeso
Gatto Obeso cerca di fuggire dalla clinica dimagrante (Foto Instagram-Amoreaquattrozampe.it)

Kroshik che dal russo significa letteralmente Briciole ma la sua fisicità fa comprendere immediatamente che il grosso felino non sopravvive di sole briciole, il gattone di 17 kg ha ovviamente attirato l’attenzione anche dei veterinari.

La sua condizione di obesità è infatti era estremamente preoccupante, il suo peso era tanto impressionante quanto preoccupante e lo ha portato a non riuscire più a camminare correttamente tanto che persino un tentativo di fuga dall’istituto dove era in cura non è riuscito e il felino è rimasto incastrato in una scarpiera.

Obeso in condizioni pericolose per la sua salute non riesce a fuggire

Gatto Obeso cerca di fuggire dalla clinica dimagrante (Foto Instagram-Amoreaquattrozampe.it)
Gatto Obeso cerca di fuggire dalla clinica dimagrante (Foto Instagram-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto rosso Kroshik era talmente grassoccio che la sua pancia toccava il pavimento e la diffusione delle sue immagini in rete ha scatenato l’apprensione di moltissimi internauti che si sono spaventati per la pericolosissima condizione di salute in cui si trova il felino

I gatti sono animali che adorano mangiare ed è per questo che hanno bisogno di una dieta bilanciata. Kroshik pero non è un felino domestico con una mamma che provvede alla sua alimentazione e alla sua dieta ma un randagio che viveva nel seminterrato di un ospedale e veniva nutrito con quello che le persone gli davano come biscotti e zuppa questa alimentazione a lungo andare ha avuto conseguenze devastanti per il micio

Il gatto è stato sottoposto a un rigoroso programma di riabilitazione per recuperare la sua salute, affrontare il problema dell’obesità nei gatti non è solo una questione estetica ma riguarda anche la salute generale e la qualità della vita dell’animale.

Nel caso di Kroshik il gatto arancione il suo peso era esorbitante e aveva compromesso la sua capacità di movimento rendendogli difficile persino compiere azioni semplici come camminare.

Per ovviare a questa situazione molto preoccupante per la salute del felino gli specialisti del Matroskin Shelter hanno deciso di intervenire in modo deciso con una dieta rigorosa e un piano di esercizi personalizzato.

La veterinaria Ekaterina Bedakova si sta attualmente occupando del suo recupero, anche se al felino questo nuovo stile di vita non piace molto tanto che ha tentato di fuggire, ma questo comportamento non è da prendere in modo negativo, infatti la veterinaria ha affermato che il suo tentativo di fuga dimostra che il gatto sta pian piano tornado in forma ed è anche molto più attivo rispetto a prima, il tentativo di fuga quindi può essere interpretato come un gradissimo progresso del gatto che prima non aveva neanche la forza per tenersi in piedi sulle zampe.

Per il felino è stato realizzato un programma che dovrebbe portarlo a perdere da 70 gr a 150gr a settimana con il tempo il felino potrà tornare al suo peso forma ottimale ovvero 4,5kg

Il gatto per il suo bene ovviamente è costretto a camminare su un tapis roulant immerso in acqua, questo esercizio viene svolto in acqua per evitare che il peso eccessivo si ritorca sulle articolazioni del gatto. Ovviamente fargli svolgere questi esercizi inizialmente non è stato semplice e per permettere al piccolo di essere asciugato più in fretta dopo gli esercizi la pancia di Kroshik è stata anche rasata

L’obesità felina è una vera e propria malattia e proprio come quella umana può portare una serie di complicazioni che vanno oltre la semplice difficoltà di movimento come il diabete, problemi articolari e patologie cardiache.

Nel caso di Kroshik la sua condizione era diventata così grave che perfino una semplice ecografia era stata difficile da eseguire a causa degli spessi strati di grasso accumulati sul suo corpo.

Oggi grazie all’intervento dei veterinari e al programma di allenamento il gatto sta meglio e il futuro sembra essere radioso ovviamente la strada è ancora lunga ma pian pian con l’aiuto dei volontari del rifugio e con il tempo il gatto potrà avere una vita normale

 

Gestione cookie