Gatto+nato+senza+occhi+riesce+in+un%26%238217%3Bincredibile+impresa%3A+che+bel+traguardo%21
amoreaquattrozampeit
/news/gatto-nato-senza-occhi-incredibile-impresa/183161/amp/
News

Gatto nato senza occhi riesce in un’incredibile impresa: che bel traguardo!

Un gatto nato senza occhi raggiunge un bellissimo traguardo affermandosi – nell’impresa – come il primo in assoluto al mondo. 

Il gatto cieco Vick (Instagram vick_gatinhaespecial – Amoreaquattrozampe.it)

Forse nessuno se lo aspettava da Vick, eppure la sua mamma umana non ha mai smesso di credere nel suo potenziale. Quando Vick è stato accolto nella sua nuova famiglia era ancora un cucciolo lasciato solo a se stesso. Vick è nato con una rara condizione oftalmologica, meglio nota come anoftalmia bilaterale. Una patologia che non ha mai permesso ha Vick di ammirare – con i suoi occhi – il mondo attorno a lui. Senza la vista sin dalla sua nascita, Vick si è però dimostrato un gatto meticcio incredibilmente coraggioso e in grado di superare le sfide di tutti i giorni nel modo più esemplare. A tal punto da essere premiato per questo.

Nato senza occhi riesce in un’incredibile impresa: il gatto Vick raggiunge un bel traguardo!

Il primo settembre 2023 l’orgogliosa mamma umana di Vick ha reso pubblico l’annuncio del bellissimo traguardo appena raggiunto dal suo amato gatto. Non credeva ancora ai suoi occhi la donna quando ha pubblicato sul suo profilo TIkTok (interamente dedicato al micio) l’emozionante notizia. Vick – dopo essere stato raccolto dalla strada da una ONG locale – è stato premiato dal noto concorso per gatti “Woolie” per essere “il più bel gatto del Brasile“.

Vick in clinica (Instagram vick_gatinhaespecial – Amoreaquattrozampe.it)

Soltanto cinque giorni fa Vick appariva in diretta dalla clinica veterinaria specializzata dove trascorre alcune delle sue giornate per essere sottoposto a controlli di routine che permettono a lui di avere una vita come tutti gli altri gatti, nonostante la sua particolare condizione di cecità. Il micio non vedente – premiato per la sua bellezza a tutto tondo – ha infatti avuto la fortuna di poter beneficiare di un’ottima guida per gatti non vedenti, sin dalla sua tenera età. La quale ha permesso a Vick di sviluppare molte abilità al di sopra della media.

La donna che si è sempre presa cura di Vick ora lo celebra, raccontando alcuni episodi della vita del suo migliore amico a quattro zampe, e di quelle che sono le sue uniche caratteristiche. Provando un’immensa gratitudine per il traguardo raggiunto da Vick, e l’amplificazione dei suoi sensi – oltre la vista – con il passare degli anni e di un costante lavoro – la sua mamma umana ha voluto redigere un toccante pensiero da dedicare a lui in occasione  dell’assegnazione del premio.

A passeggio con Vick (Instagram vick_gatinhaespecial – Amoreaquattrozampe.it)

Questo titolo non è solo tuo“, ha ammesso la donna in didascalia al post che annuncia la ricezione del premio di @vick_gatinhaespecial, “ma di tutti i gattini che sono speciali come te“. La speranza che nutre la sua mamma umana è quella di sapere che anche altre persone potranno vedere – da ora in poi – gattini in problematiche condizioni in un modo diverso e che mostrino, al contempo, di avere il coraggio di dare loro una seconda opportunità. In poche parole, quel che intende la mamma umana di Vick è che prendersi cura dei gatti non vedenti nel modo giusto è un nostro compito.

La tranquillità ritrovata da Vick – grazie alle cure, ai trattamenti e alle attività a lui proposte – resta ad oggi ben visibile grazie anche ai numerosi contenuti video che la sua padroncina pubblica quotidianamente. Si può felicemente osservare l’amichevole Vick passeggiare a suo agio a passeggiare in un parco oppure ad esplorare gli interni in totale sicurezza.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Il cane era senza speranza, ma dopo 5 anni è accaduto l’impensabile

Ha aspettato ogni giorno, per 5 anni, che qualcosa lo aiutasse il cane a ritrovare…

39 minuti ago
  • Cani

Posso lavare il cane con il mio shampoo? Può essere pericoloso?

Posso lavare il cane con il mio shampoo? Quali sono i fattori da considerare e…

4 ore ago
  • Salute dei Cani

Vaccini per cani: quali sono e quanti ne servono

Vaccinazioni per cani: ecco come si può proteggere la salute del tuo amico a quattro…

5 ore ago