Gatto+mangia+61+elastici+per+capelli+operato+d%26%238217%3Burgenza+ora+%C3%A8+salvo
amoreaquattrozampeit
/news/gatto-mangia-61-elastici-per-capelli-operato-durgenza-ora-e-salvo/114046/amp/
Categoria News

Gatto mangia 61 elastici per capelli operato d’urgenza ora è salvo

Doveva essere solo una visita annuale con il consueto vaccino e invece se non si fosse presentato sarebbe probabilmente stato malissimo e avrebbe avuto conseguenze disastrose. Gatto sopravvive grazie all’intervento dei veterinari aveva ingerito degli elastici.

radiografia del gatto che ha ingerito gli elastici per capelli (Foto Facebook)

E’ stato un colpo improvviso quello ricevuto dal signor Burke il proprietario di Riker un gatto di circa 8 anni che all’apparenza sembrava essere in ottime condizioni e che era stato portato dal veterinario solo per il richiamo del vaccino e la visita annuale.

Durante la visita di controllo il veterinario si è reso conto di qualcosa che non andava, tastando l’addome del felino infatti il medico aveva notato una sorta di bozzo all’interno del suo corpo e così pensando immediatamente alla diagnosi più terribile aveva deciso di operarlo d’urgenza per rimuoverlo e analizzarlo.

L’uomo proprietario del gatto ha infatti asserito : “Riker è venuto per il suo controllo annuale e la vaccinazione e non aveva anamnesi o sintomi che indicassero che non si sentiva bene”

Potrebbe interessarti anche: Cucciolo ingoia le cuffie wireless e il carica batterie operato d;urgenza-Foto

L’operazione del cane svela 61 elastici per capelli

Michael Burke, del West Toowoomba Vet Surgery di Harristown, nel Queensland esaminando il gatto e trovando un grosso nodulo delle dimensioni di una arancia all’altezza dello stomaco aveva deciso di procedere immediatamente all’operazione.

Durante l’operazione i veterinari si sono immediatamente accorti che fortunatamente non si trattava di un brutto male, ma di qualcosa di meno pericoloso, ma comunque molto complesso.

I veterinari hanno infatti estratto dall’interno del corpo del felino una grossa palla formata da accumuli di cibo e bel 61 elastici per capelli.

Secondo i veterinari infatti il gatto non avrebbe ingerito gli elastici in una sola volta ma avrebbe sistematicamente ingerito gli elastici per capelli nell’arco del tempo rivelando una probabile patologia ovvero la Pica.

Questa patologia fa si che gli animali domestici diventino ossessionati dal masticare oggetti domestici, nonostante questo il gatto si è ripreso e sta benissimo anche se i veterinari in un post Facebook hanno scritto:

Riker ha una storia di masticazione di oggetti estranei un paio di anni fa ha mangiato una pannocchia di mais e ha dovuto rimuoverla chirurgicamente, ma da allora non ha avuto problemi”

“Se hai un animale domestico che mastica cose, cerca di chiuderlo a chiave e tenerlo fuori dalla portata di oggetti pericolosi per la sua salute”

“Ma questo dimostra anche l’importanza di ottenere i controlli sanitari e le vaccinazioni annuali perché non sai mai cosa troverai e sarebbe solo peggiorato fino a quando non ci fossero stati problemi”

Se infatti il proprietario del gatto non fosse stato così attento ai vaccini e alla visita annuale la massa sarebbe probabilmente aumentata con conseguenze che sarebbero potute diventare catastrofiche.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosità

I film di Natale con i cani: i più belli da vedere con i nostri amici pelosi

I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…

2 ore ago
  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

11 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

14 ore ago