Un gatto sente il ladro che si intrufola nella sua abitazione e costringe lui e la sua banda a darsi alla fuga: le dinamiche del tentato furto.
Nella notte tra il 18 e il 19 luglio scorso, un gatto è stato il primo ad accorgersi dell’intrusione, in casa propria, di una banda di malviventi. Il tentativo di furto, verificatosi alle porte di Assisi, in Umbria, è stato sventato con abilità e coraggio dal felino di famiglia. I ladri in questione avrebbero approfittato di una leggerezza compiuta, in serata, dai padroni di casa, di risposta alle torride temperature estive di questi ultimi giorni. Avendo difatti trovato le finestre dell’abitazione aperte: i malviventi sarebbero riusciti ad accedere all’interno senza la minima difficoltà.
Gatto sente il ladro entrare in casa e salva la sua famiglia: il micio lo costringe alla fuga
Fortuitamente però il micio di casa, intento a proseguire le sue ronde notturne – probabilmente anch’esso disturbato dal clima torrido – ha avvertito degli insoliti rumori provenire da una delle stanze dell’abitazione. Quando il micio si è reso conto di una presenza estranea in casa ha immediatamente iniziato a miagolare in modo atipico, con l’obiettivo di avvertire la sua famiglia del pericolo che ciascuno dei suoi membri stava correndo in quel momento.
È piuttosto frequente sorprendere il proprio gatto sveglio durante le ore notturne, e vi sono – per tal ragione – degli appositi rimedi per tranquillizzarlo e impedire che ci svegli. Eppure – proprio grazie al suo stato di veglia – il gatto ha permesso alla sua famiglia di accorgersi in tempo del tentativo di furto e di sventarlo con prontezza. Il continuo miagolio del gatto, posto in stato di allerta, ha dato la possibilità ai membri della famiglia di svegliarsi.
I movimenti dei padroni di casa, che hanno acceso le luci tentando di comprendere quale fosse la preoccupazione che affliggere il loro caro amico felino, ha intimorito i malviventi che – non sentendosi più al sicuro nella loro illegale azione – hanno percorso la strada intrapresa per accedere alla proprietà privata e si sono dati alla fuga. Nel frattempo la famiglia si sarebbe resa conto di quanto stesse accadendo in casa, notando alcuni oggetti fuori posto, e ha allertato le autorità locali affinché intervenissero per un sopralluogo.
Secondo una delle ultime ricostruzioni dell’accaduto, i ladri introdottisi in una delle villette a schiera del quartiere Ivancich, in Umbria, pare siano stati aiutati da un complice che avrebbe sorvegliato la zona circostante all’abitazione in attesa del loro ritorno. Per accedere alla villetta la banda di malviventi ha scavalcato il basso muro di un’abitazione vicina, riuscendo – in tal modo – ad avvicinarsi agevolmente al loro obiettivo. Una volante dei carabinieri è giunta sul posto intorno alle ore 2 della notte stessa. La famiglia ha denunciato il tentativo di furto e ha mostrato una grande riconoscenza nei confronti del loro fedele amico felino che, con il suo protettivo modo di fare, ha garantito la sicurezza in casa.