Un gatto è stato picchiato tanto da ritrovarsi con il muso fratturato: ferito e terrorizzato, il povero felino è rimasto nascosto per giorni tra i cespugli.
Purtroppo ogni giorno vengono condivise sui social network storie che raccontano di poveri cani, gatti e altri animali sottoposti alla cattiveria umana. Maltrattati, picchiati e lasciati in strada come fossero spazzatura, questi poveri quattro zampe spesso muoiono per le ferite o riportano danni gravi. Così è accaduto a un povero gatto dal manto bianco e arancione, che è stato brutalmente malmenato riportando, per le percosse ricevute, delle fratture alle zampette e soprattutto una gravissima frattura alle ossa del muso. Maltrattato e terrorizzato, il povero gattino, impossibilitato a bere e a mangiare per il muso fratturato, è rimasto nascosto per giorni tra i cespugli senza più alcuna speranza di sopravvivenza.
Il destino aveva però in serbo per lo sventurato gattino un futuro diverso dal suo passato di sofferenza e sopraffazione. A testimoniare l’incredibile salvataggio che lo ha visto protagonista è un video che, condiviso sui social network, ha emozionato migliaia di utenti del web. Il filmato è stato postato dall’Animal’s Health Care, un gruppo di appassionati di animali con sede in Vietnam. Sul canale YouTube all’account social ANIMAL’S HEALTH CARE @animal shealth care221 vengono condivise storie significative sul salvataggio degli animali in tutto il mondo per supportare i team di soccorso a diffondere il loro messaggio di altruismo e speranza.
La presenza del gattino ferito è stata notata da una donna. Resasi conto della gravità della situazione, la donna ha contattato una squadra di soccorso locale, descrivendo la terribile situazione del quattro zampe. Giunti sul posto, gli operatori hanno provato a convincere il felino a uscire dal suo nascondiglio. Troppo spaventato per muoversi, il micetto ha rifiutato ogni tentativo di aiuto. Solo dopo averlo sedato, i veterinari sono riusciti a prenderlo.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Picchiata da un ubriaco che le rompe tutte le zampe: la cagnolina oggi è rinata
Il quattro zampe è stato portato subito in una clinica veterinaria dove è stato operato d’urgenza. I veterinari hanno appurato che le gravissime ferite alla bocca erano dovute a un colpo violento ricevuto dal micio. Impossibilitato a mangiare e a bere per le fratture al muso, il povero felino era allo stremo delle forze. L’intervento chirurgico, complesso e delicato, è durato diverse ore. I medici hanno provato a ricostruire quel poco che era rimasto delle ossa della bocca. La bravura del personale veterinario e soprattutto la forza e la determinazione del gatto hanno permesso che la tragica situazione avesse un risvolto positivo.
Già quattro giorni dopo l’intervento chirurgico, il felino ha iniziato a mangiare di nuovo. Sono state necessarie settimane di cure intensive perché il micetto potesse riprendersi. Ogni giorno l’affetto mostratogli dalla donna che lo aveva salvato hanno fatto riacquistare al quattro zampe, poco alla volta, la fiducia negli esseri umani e nella vita.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Dipingono un gatto randagio con la vernice: le immagini scatenano l’ira del web
Il gattino è stato adottato dalla soccorritrice e sta terminando il suo periodo di guarigione nella nuova casa, circondato dall’amore della famiglia della donna.
Non si ha, purtroppo, alcuna informazione sul responsabile (o sui responsabili) dell’atroce gesto di maltrattamento. Purtroppo, come ricorda ancora una volta la storia di questo gattino, in ogni parte del mondo quotidianamente si verificano episodi di maltrattamento e uccisioni di animali e nella maggior parte dei casi le persone responsabili di questi efferati crimini non vengono individuate e di conseguenza nemmeno punite, nonostante le molteplici leggi che tutelano i diritti degli animali vigenti in moltissimi Paesi.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Proposta di legge per introdurre in Costituzione il rispetto degli animali
Nella sua sfortuna, il micetto dal manto bianco e arancione è stato fortunato nel trovare persone che si prendessero cura di lui. La sua vita adesso è finalmente serena e i maltrattamenti subiti sono soltanto un brutto ricordo. (di Elisabetta Guglielmi)
Così come per gli esseri umani, anche le cagnoline in gravidanza vanno sostenute e aiutate…
Aumenta il numero di persone che hanno intrapreso la decisione di clonare i propri amici…
Le Forze dell'Ordine hanno assoldato i topi per sgominare il contrabbando: ecco in che modo…