Il+gatto+Duke+aiuta+i+passeggeri+pi%C3%B9+timorosi+a+bordo+dell%26%238217%3Baereo%3A+%C3%A8+la+migliore+terapia
amoreaquattrozampeit
/news/gatto-duke-aiuta-passeggeri-aereo/177672/amp/
News

Il gatto Duke aiuta i passeggeri più timorosi a bordo dell’aereo: è la migliore terapia

Il sostegno del gatto Duke si rivela fondamentale per i passeggeri più timorosi che faticano a salire a bordo di un aereo.

Il gatto Duke (Instagram sfowagbrigade – Amoreaquattrozampe.it)

 

Non è più una novità quella di venire a conoscenza di animali da compagnia trasformatisi in perfetti aiutati per combattere ansie e preoccupazioni. Spesso si tratta di ondate di panico relative a quella che potrebbe rappresentare per noi una nuova esperienza, ad esempio sedere a bordo di un aero in procinto di spiccare il volo, oppure di confrontarci con dei traumi subiti nel nostro passata. In entrambi i casi precedentemente citati la pet-therapy è ormai divenuti un’attività piuttosto gettonata in tutto il mondo, ben nota ed elogiata dagli esperti, eppure le avventure di Duke – un rassicurante micio a bordo di un aereo – hanno sollecitato l’attenzione degli utenti nei giorni scorsi per il suo peculiare temperamento.

Il gatto Duke aiuta i passeggeri più timorosi in aereo: la sua rassicurante presenza è la migliore terapia

Il 6 giugno scorso un post di @sfowagbrigade, su Instagram, ha risvegliato l’attenzione sul gatto da terapia Duke fornendo un dettagliato excursus sulle sue avventure più recenti a stretto contatto con umani bisognosi di un punto di riferimento.

Il micio da terapia (Instagram duke_therapy_cat – Amoreaquattrozampe.it)

 

In diretta dall’aeroporto internazionale di San Francisco, negli Stati Uniti, si può osservare gli assistenti di volo dare alcune carezze a Duke. Che ci sia un’importante fila di viaggiatori in procinto di avvicinarsi al Gate? Potrebbe essere un primo indizio, ad ogni modo: Duke è lì a monitorare la situazione.

C’è inoltre da ricordare come non soltanto noi umani dobbiamo talvolta confrontarci con il timore di viaggiare, ma che anche gli animali soffrono di mal d’aereo. Forse chissà, una reale novità a bordo potrebbe divenire quella di vedere un pelosetto da terapia dare il coraggio che manca a un suo simile.

Secondo un recente studio, inoltre, applicato alla risposta di alcuni pazienti nelle corsie degli ospedali accompagnati da animali da compagnia, proprio il gatto rende felici, l’iniziativa “Pet Me” – ormai conosciuta in tutto il mondo – fornirebbe sempre nuovi vantaggi da analizzare e portare alla luce.

Duke morì di fame in una colonia di gatti selvatici“, scrivono i rappresentati dell’Associazione, ma grazie al sostegno del centro specializzato di “SF Animal Care and Control”, il micio è riuscito a trovare il suo umano del cuore che ha dato lui un biglietto di sola andata per un futuro degno delle sue preziose caratteristiche. In molti lo considerano “un gatto speciale“. E, da tempo, Duke ha potuto ricevere la certificazione ufficiale come è stato certificato come un terapeuta degli animali, “aiutando gli esseri umani di tutte le età” non solo ad affrontare ostici viaggi in aereo ma anche “stress, malattia” o altre “difficoltà“.

Duke in aeroporto (Instagram sfowagbrigade – Amoreaquattrozampe.it)

 

Vi presentiamo Duke Ellington Morris“, scrivono con orgoglio i portavoce della pagina @sfowagbridgage su IG utilizzando il suo nome completo. “Duke è il primo gatto a qualificarsi per la Wag Brigade!“, un team certificato nel settore della pet-therapy con risonanza internazionale. La squadra è entusiasta di dare il benvenuto al micio al suo interno. Trattandosi di un “team diversificato e unico di animali terapia“, Duke ha l’occasione di mettere in campo tutte le sue abilità e la sua sconfinata sensibilità a servizio di tutti coloro che hanno più bisogno. Duke rappresenta – infatti, ad oggi – una vera e propria sicurezza per il team, e non è un dato scontato.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Cani

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi

Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…

2 ore ago
  • Cani

Il mio cane ringhiava sempre ai bambini: ecco come ho risolto la situazione

Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…

5 ore ago
  • News

Ad ogni “miao” un significato: puoi sapere cosa dice il tuo gatto, basta ascoltare

Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…

8 ore ago