Gatto al guinzaglio, tutti i pro e i contro di questa nuova tendenza

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Passeggiare con il proprio gatto tenendolo al guinzaglio è una nuova virale tendenza su TikTok: i pro e i contro di quest’abitudine.

Gatto al guinzaglio, tutti i pro e i contro di questa nuova tendenza
Gatto al guinzaglio, tutti i pro e i contro di questa nuova tendenza (Pixabay MelaniMarfeld – Amoreaquattrozampe.it)

Mentre osservavo i contenuti di alcune celebri pagine Instagram e TikTok dedicate all’universo dei gatti mi sono resa conto che – sempre più spesso – gli utenti tendono a mostrare quella che sembra essere divenuta, a tutti gli effetti, una nuova abitudine. Non è di certo la prima volta nella storia che un gatto viene portato al guinzaglio dal proprio umano di riferimento, ma quali sono i pro e i contro di questa virale tendenza sui social network?

Gatto al guinzaglio, tutti i pro di questa nuova tendenza

È d’obbligo – innanzitutto – fare una piccola precisazione. Quando si parla di guinzaglio per gatti non ci si riferisce quasi mai a un modello simile a quello utilizzato per passeggiare in compagnia del proprio fido.

Tipico guinzaglio di colore rosso per gatti
Guinzaglio per gatti (Pixabay sweetlouise – Amoreaquattrozampe.it)

Ovvero, quando si parla di guinzaglio per gatti si intende – per lo più – un’imbracatura. Questo sistema permette al gatto di sentirsi comodo e libero e – al contempo – sicuro da eventuali rischi che potrebbe incontrare per strada. Se è vero, infatti, che i gatti sono particolarmente noti per il loro senso d’orientamento e la loro attitudine a vagare da soli in libertà, alcuni potrebbero – invece – far più fatica. E, magari, non essendo abituati ad uscire in solitaria – se questo dovesse accade, anche in compagnia del proprio umano di riferimento – potrebbero rischiare di perdersi in un momento di svista.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come scegliere il guinzaglio per il gatto

Si possono inoltre avere delle premure per far sì che il micio possa sentirsi realmente a proprio agio con un guinzaglio. Nei numerosi video presenti su TikTok, ad esempio, gli utenti mostrano (sì) le loro avventure “fuori porta” con in compagnia di mici in pettorina, ma – soprattutto – alcuni di loro preferiscono informare i loro spettatori su come abituare il micio al guinzaglio senza traumi e in poche mosse.

Un altro dei vantaggi di tenere il gatto con l’imbracatura permette di salvaguardare le zone in cui è presente la fauna selvatica. Non è di certo un mistero, infatti, il risultato dei report sulle conseguenze nefaste che – ad oggi e talvolta – alcuni mici rischiano di procurare con il loro passaggio in zone ricche di biodiversità.

Gatto al guinzaglio, tutti i contro di questa nuova tendenza

Un’altra osservazione da non prendere alla leggera potrebbe essere quella relativa al fatto che il guinzaglio per gatti stia divenendo non solo un modo per assicurarsi che il micio si senta a proprio agio in strade sconosciute – o potenzialmente molto trafficate – ma che questa modalità possa essere utilizzata anche senza una reale necessità ed esclusivamente per seguire una moda.

Piccolo gatto di ritorno da passeggiata con guinzaglio
Gatto in casa (Pixabay Daga_Roszkowska – Amoreaquattrozampe.it)

Il consiglio degli esperti – in tal caso – è quello di verificare che il nostro micio sia d’accordo con la possibilità di indossare la pettorina e che rispecchi quelle che sono le sue necessità durante le sue passeggiate all’esterno della propria abitazione.

Gestione cookie