Gattino operato a una zampa fa disperare il suo veterinario: non riesce a stare fermo

Gattino operato a una zampa fa disperare il suo veterinario: non riesce a stare fermo

Un gattino operato a una zampa continua a far disperare il suo veterinario: il felino, nonostante debba stare a riposo, non riesce a stare fermo neanche un attimo.

gatto Marquinhos veterinario fermo
Il gattino Marquinhos dopo l’operazione (Screenshot video TikTok – gatos do quarto – amoreaquattrozampe.it)

È convinzione comune che i gatti siano animali particolarmente pigri. Nella maggior parte die casi, ciò è vero; a seconda della personalità, però, ogni gatto può essere naturalmente più o meno attivo. Di certo una veterinaria brasiliana non si sarebbe mai aspettata che un micetto appena uscito da un difficile operazione chirurgica non sarebbe stato fermo neanche un momento. A testimonianza della vivacità del felino sono una serie di video condivisi dalla stessa veterinaria che ha curato il piccolo quattro zampe, Andreza Ferreira, sul proprio profilo TkTok dedicato ai suoi pazienti, all’account social @gatos do quarto Andreza Ferreira.

Il gattino Marquinhos è stato operato a una zampa: il veterinario non sa come tenerlo a riposo

Il gatto è stato trovato, gravemente ferito, abbandonato per le strade di Recife è una città del Brasile, capitale dello Stato del Pernambuco (facente parte della meso regione Metropolitana do Recife e della microregione di Recife).

gatto Marquinhos operazione chirurgica
Il gattino Marquinhos vorrebbe camminare e correre tutto il giorno (Screenshot video TikTok – gatos do quarto -amoreaquattrozampe.it)

Dopo essere stato soccorso, il felino è arrivato presso la clinica veterinaria di Andreza. La donna lo ha subito visitato e si è resa conto che il piccolo aveva la zampa posteriore fratturata. La lesione era particolarmente grave e necessitava di un intervento immediato. A seguito di una difficile operazione durata diverse ore, la dottoressa ha inserito delle placche metalliche a fissaggio esterno sulla zampa del gattino, ribattezzato con il nome di Marquinhos.

gatto Marquinhos zampa fratturata
Il micio Marquinhos è inarrestabile: corre e si arrampica ovunque (Screenshot video TikTok – gatos do quarto – amoreaquattrozampe.it)

Il gatto è rimasto presso la clinica veterinaria durante la fase post operatoria. La veterinaria, però, non è riuscita in alcun modo a impedire al micio di muoversi in continuazione: Marquinhos, subito dopo l’intervento e con gli elementi metallici di fissaggio, ha iniziato a correre e ad arrampicarsi su qualsiasi superficie, mostrando tutta la sua personalità frenetica e iperattiva. La donna ha raccontato al portale Bnews che il felino dopo l’operazione sarebbe dovuto rimanere a riposo per gran parte della giornata in modo da permettere alle ossa di guarire, camminando solo per alcuni minuti al giorno; ma così non è stato.

@gatosdoquartoAguento não 🥲🥲♬ som original – Andreza

@gatosdoquarto Respondendo a @kellinha 🔹 ♬ som original – sof

@gatosdoquartoChateada♬ som original – Andreza

@gatosdoquartoEu sou rebelde pq o mundo quis assim♬ som original – Andreza

@gatosdoquartoMais trinta dias de luta♬ som original – Andreza

@gatosdoquartoMais trinta dias de luta♬ som original – Andreza

Andreza ha raccontato che il piccolo Marquinhos, soprannominato Lightning Marquinhos, l’ha fatta impazzire a forza di doverlo seguire e recuperare dopo essere rimasto bloccato su qualche scaffale dove si era arrampicato o dopo aver avuto un diverbio tropo acceso con gli altri pazienti a quattro zampe. Il video che mostra l’iperattività del gattino è stato condiviso su TikTok, ricevendo milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti affettuosi subito dopo la pubblicazione. La veterinaria ha così postato atri filmati aventi per protagonista l’inarrestabile felino dal manto bianco e nero. Nella didascalia a un video, condiviso subito dopo un secondo intervento al quale Marquinhos è stato sottoposto, la donna scrive in portoghese: «Mais trinta dias de luta» (tradotto in italiano: «Altri trenta giorni di combattimenti») in riferimento ai successivi trenta giorni di fase post operatoria durante i quali il gattino l’avrebbe fatta impazzire. Di certo questo micio non ha timore dei veterinari e delle cliniche ospedaliere, a differenza di tanti animali domestici terrorizzati all’idea di andare a fare delle visite. Andreza si mostra così empatica con i suoi pazienti a quattro zampe da farli sentire subito a proprio agio, anzi forse troppo come dimostra il caso di Marquinhos che si comporta proprio come se fosse nella propria casa, correndo per le stanze della clinica, giocando ed esplorando ogni angolo nascosto.
(di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie