Gattino nasce con una conformazione speciale: come sono le sue zampe – VIDEO

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Conquista il cuore degli utenti del web un video che mostra la particolare conformazione delle zampe di un gattino: il micetto è polidattilo.

conformazione zampe micetto polidattilo
Il gattino ha una conformazione particolare delle zampe (Screenshot video TikTok – p i x i e_ b l 00d – amoreaquattrozampe.it)

I video che hanno per protagonisti gli animali e che vengono frequentemente condivisi sui social network ottengono sempre un discreto successo tra gli utenti del web. Alcuni filmati, però, riescono a suscitare l’interesse di un numero davvero grande di persone, diventando in breve tempo virali a seguito delle continue condivisioni e visualizzazioni. Così è stato per un video che in cui una ragazza ha presentato al mondo il cucciolo di gatto da lei appena adottato. Il piccolo felino ha una conformazione delle zampe davvero particolare, che ha affascinato milioni di persone: il gattino ha infatti ben ventotto dita.

Il gattino polidattilo conquista il web: il cucciolo ha ventotto dita tra le zampe posteriori e anteriori

Il video è stato condiviso su TikTok dall’utente PIXIEBLOOD, all’account social @p i x i e_ b l 00d, una ragazza statunitense che ha da poco adottato il cucciolo di gatto.

conformazione zampe gatto polidattilismo
Il micetto è affetto da polidattilismo: ha ventotto dita sulle zampe (Screenshot video TikTok – p i x i e_ b l 00d – amoreaquattrozampe.it)

Il piccolo micetto da poco venuto al mondo è affetto da polidattilia, conosciuta anche con il nome di “iperdattilia”, un’anomalia genetica che consiste in un eccesso di dita delle mani o dei piedi rispetto alla normale conformazione. Spesso nei casi di polidattilia, i piccoli felini nascono con i tendini contratti e con difficoltà a reggersi sulle zampette che, a causa delle dimensioni, non assumono una posizione lineare durante lo sviluppo nel grembo materno.

dita zampe gattino ventotto
Il felino è affetto da polidattilismo: ha ventotto dita sulle zampe tra posteriori e anteriori (Screenshot video TikTok – p i x i e_ b l 00d – amoreaquattrozampe.it)

Il gattino mostrato nel video condiviso su TikTok, però, non è un Main Coon, ma un micetto dal manto grigio a pelo lungo. Come spiega la ragazza nel filmato, il piccolo ha ventotto dita tra le zampe posteriori e anteriori. Mentre i gatti hanno mediamente diciotto dita, con cinque sulle zampe anteriori e quattro sulle zampe posteriori. La condizione di iperdattilia è piuttosto comune nei gatti di razza Maine Coon, con circa il quaranta per cento dei felini di questa razza che hanno delle dita in sovrannumero.

@pixie_bl00dname suggestions plz!! im thinking mazzy.. but havent decided 🫣 also ive already fallen victem to her extra claws frick they are sharp♬ green to blue – slowed + reverbed – daniel.mp3

Il famoso scrittore americano Ernest Hemingway viveva insieme a numerosi gatti polidattili nella sua casa di Key West, in Florida; per questo motivo i felini polidattili sono spesso chiamati anche come “gatti Hemingway”. La polidattilia è un tratto genetico naturale e non rappresenta un problema di salute per chi ne è affetto. Come appare chiaro dal filmato condiviso su TikTok, il cucciolo dal manto grigio non ha alcun problema di locomozione: corre in giro per la casa e si arrampica come tutti i cuccioli della sua età. La tenerezza e la dolcezza di questo piccolo felino dalle ventotto dita ha conquistato i cuori degli utenti del web e il suo video è diventato ben presto virale su TikTok. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie