Un tenerissimo gattino tenta di consolare la sua padroncina che piange disperata: la testimonianza di quanto ci amino i nostri amici a quattro zampe
Un gattino che tenta di consolare la sua padroncina mentre piange: una clip tenerissima, che dimostra come i nostri animali domestici tengano a noi. Non si conosce il motivo del pianto della piccola, ma ciò che è certo è l’aiuto che il micio grigio cerca di darle. Il tutto, come si diceva, è stato ripreso in questo video.
Come si vede, il quattro zampe nota la sua padroncina in lacrime poco dopo essersi arrampicato sul suo letto. Prima le si mette accanto e cerca di capire cosa ci sia che non vada. Poi, invece, si avvicina con il suo musino e lo struscia contro il suo, sperando di ottenere un sorriso. Poi, non contento, l’animale da compagnia prende una sua zampina e la passa sulle guance della piccola, sperando di asciugarne il pianto.
“Il gatto protagonista è davvero affettuoso. Si vede che è preoccupato per la sua padroncina”, ha commentato qualcuno sotto al video. Che è diventato virale, visto l’oltre mezzo milione di visualizzazioni ottenute. L’impressione, comunque, è proprio quella: che il felino di razza soriana sia davvero in apprensione per ciò che sta accadendo a quella che considera a tutti gli effetti la sua sorellina. Ovviamente esprimendosi con il suo linguaggio.
Ti potrebbe interessare anche: Il linguaggio dei gatti tradotto da un esperto veterinario giapponese
A questo punto la domanda sorge spontanea: i gatti provano le stesse emozioni che possono provare gli esseri umani? Sebbene si tenda a percepire i cani come più affettuosi e amichevoli dei felini, i mici possono esprimere sentimenti e stati d’animo, e lo fanno, nei confronti dei loro compagni umani.
Alcuni studi, infatti, hanno mostrato che vi sono somiglianze notevoli tra il cervello umano e quello felino. Nonostante gli esperti non siano tutti concordi riguardo alla profondità e alla gamma delle emozioni, gioia, eccitazione, giocosità, depressione e rabbia sono tutte provate dai gatti.
Ti potrebbe interessare anche: È più intelligente il cane o il gatto? Scopriamo se c’è una risposta definitiva
Gli studiosi hanno valutato la presenza di emozioni nei gatti monitorandone l’attività cerebrale per poi paragonarla a quella umana. I risultati sono sorprendenti: hanno mostrato che il cervello dei nostri amici felini risponde in modi molto simili alla serotonina e alla dopamina. Si tratta di due ormoni associati, negli esseri umani, all’affetto e all’amore. Insomma, pare proprio che la risposta alla domanda iniziale sia affermativa.
Matteo Simeone
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…